CorriereNerd.it

Emons presenta I misteri di Mercurio

Nata nel 2007 come casa editrice specializzata in audiolibri di qualità, Emons ha sempre avuto l’orecchio fine e attento alle storie per bambini e ragazzi, proponendo grandi classici della letteratura e nuovi autori, letti dai migliori attori sulla scena italiana. Ora è arrivato il momento di fare un passo in più, e di lanciare un prodotto più completo e innovativo: il libro cartaceo insieme alla versione audio. I libri Emons: raga si potranno così leggere e ascoltare, grazie alla tecnologia del QR code. Ma questa non è l’unica novità della collana: nei volumi targati Emons: raga sarà possibile ascoltare delle espansioni audio, sparse tra le pagine del libro con approfondimenti sui personaggi. Con la passione di sempre Emons propone libri divertenti e originali, storie avventurose o racconti che sappiano parlare anche di temi d’attualità, per stimolare la possibilità di aprirsi a esperienze nuove.

A debuttare per prima sarà in autunno la serie I misteri di Mercurio, Viaggi straordinari nei segreti dell’arte.

Una collana di libri che coniuga l’avventura, il mistero, il viaggio nel tempo, ambientati nel mondo dell’arte italiana nei secoli XIV-XV-XVI. Ogni libro è dedicato a un artista diverso: Giorgione, Michelangelo, Leonardo, Artemisia Gentileschi e Giotto.

Protagonisti della serie sono Nina, Lorenzo e Jamal, tre compagni di scuola, che si ritrovano a viaggiare nel tempo. A condurli nella loro avventura è Mercurio, un vecchio signore che abita in una torre e li metterà a dura prova con enigmi quasi impossibili. Catapultati dalla Firenze di oggi a quella dei grandi maestri dell’arte italiana del Rinascimento, i tre ragazzini si ritroveranno a vivere incredibili avventure. Tra intrighi, invidie e colpi di scena, vivranno accanto ai massimi pittori e scultori e dovranno risolvere oscuri enigmi prima di poter tornare a casa.

Una serie divertente e allo stesso tempo ben costruita, piena di humor ma attenta e con una accurata e precisa ricostruzione storica basata su fonti quali, ad esempio, la ricchissima raccolta di biografie Le vite di Giorgio Vasari. Il carattere degli artisti, il loro modo di lavorare, l’ambiente in cui vivevano, per esempio, vengono qui raccontati tenendo conto delle fonti storiche, e tessuti con scioltezza nella trama di finzione.

Tra le firme del progetto alcuni dei più affermati e interessanti autori per ragazzi nel panorama italiano: i primi cinque volumi sono scritti da Pierdomenico Baccalario, Daniele Nicastro, Manlio Castagna, Giada Pavesi e Davide Morosinotto.

L’illustrazione di ogni copertina è ispirata dall’opera protagonista del libro, mentre nella quarta compare l’artista a cui è dedicato il volume e sono dell’illustratrice bulgara Kalina Muhova.

I primi due titoli in uscita La Tempesta e Il prigioniero nella pietra sono dedicati rispettivamente a Giorgione e a Michelangelo. Il primo porta la firma di Pierdomenico Baccalario, autore per ragazzi conosciuto in tutto il mondo, mentre il secondo è firmato da Domenico Nicastro scrittore e ghost writer per le principali case editrici italiane.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento