Emina racconta la storia di uno scontro generazionale, dell’ultima battaglia per la difesa dei propri diritti. Emina OrfaniRobot è un romanzo postmoderno in cui una generazione cresciuta a pane e cartoni animati giapponesi, formatasi sui valori dell’impegno, della fratellanza e del sacrificio individuale, si scontra alla fine con le verità perverse che reggono le logiche della globalizzazione e del neocapitalismo.Tra intrighi e segreti, sanguinosi combattimenti, citazioni da manga e anime, abrasive critiche politiche e sociali, speculazioni storiche e fisica quantistica, Emina OrfaniRobot porta in scena un nuovo tipo di (anti)eroe obbligato a compiere scelte impossibili.
“Sei solo. Non hai parenti. Non hai amici. Ti consideri uno sfigato senza futuro. Un call center è la tua unica prospettiva di vita”.
Emina inaugura Ungraphic, un nuovo marchio editoriale di libri di narrativa ideato e diretto da Antonio Scuzzarella e Alessandro Di Nocera viene alla luce grazie all’esperienza della casa editrice torinese e all’infinita fantasia dei suoi autori.
Nataniele Tandro nasce nel 1978, proprio quando Atlas Ufo Robot veniva trasmesso per la prima volta in Italia sull’allora Rete 2, nel 2009 compie trentun’anni e trova lavoro in una multinazionale chiamata “Emina”. Qui dovrà manovrare e fondersi con degli inquietanti automi robotici denominati Simulacra. Ma cosa nasconde la Emina ai suoi dipendenti e al mondo intero, quale sarà alla fine il prezzo da pagare?
Davide Tarò (Torino, 1976) ha scritto numerosi saggi: Oshii Mamoru, le affinità sotto il guscio; ANIME, storia dell’animazione giapponese 1984-2007 (con Andrea Fontana); Satoshi Kon, il cinema attraverso lo specchio (con Andrea Fontana e Enrico Azzano); Il cinema di Shinya Tsukamoto (con Andrea Fontana e Fabio Zanello). Ha partecipato inoltre ad Anime perdute, il cinema di Miike Takashi; M. Night Shamalayan, filmare l’ombra dell’esistenza; Non è tempo di eroi, il cinema di Johnnie To e Brian De Palma, la scrittura dello sguardo. Emina OrfaniRobot è il suo primo sorprendente romanzo.
Aggiungi commento