Cyrano Comics presenta il primo volume a fumetti che ha come protagonista il noto scrittore veronese Emilio Salgari. La Cyrano Comics è una piccola e attiva realtà indipendente del settore e ha già diverse pubblicazioni alle spalle; ora vuole stupire rileggendo parte della storia del famoso scrittore aggiungendo avventura, leggende e fantasia con“Emilio Salgari e l’Acqua Portentosa” di Bilancio, Brun,
Aprile 1890. Emilio Salgari, sotto scroscianti applausi, esce da una diligenza appena attaccata dagli indiani e salvata da intrepidi cowboy. Non siamo tra le lande desolate della Monument Valley, resa famosa dai film di John Ford, ma a Verona, in Arena, e l’attacco alla diligenza… non è niente di serio. Fa parte dello spettacolo messo in scena da William “Buffalo Bill” Cody e il suo Wild West Show, un circo itinerante che nasceva con il preciso scopo di portare un pezzo di Selvaggio West in giro per il mondo. Il 14 e 15 aprile 1890, il treno del Wild West Show fece tappa proprio a Verona. Nell’odierno cortile del Tribunale venne allestito l’accampamento che ospitò i 500 cavalli e gli 800 uomini dello staff e in Arena venne eretto un tendone capace di contenere 12 mila spettatori. Buffalo Bill si esibì davanti ai veronesi, giunti a fatica anche dalle campagne, e li conquistò. Salgari, inviato dell’Arena, commentò le serate, descrivendo quello di Cody uno spettacolo “interessantissimo sotto tutti i rapporti”, “uno spettacolo reale, vero della prateria americana raffigurante i quadri più importanti della vita selvaggia del Grande Ovest cogli usi e i costumi di quelle popolazioni”. Ma se vi dicessimo che Salgari non ci ha raccontato proprio tutto sul suo incontro con William Cody?
Steampunk, selvaggio west e Legenda Aurea si mescolano nell’Italia di fine XIX secolo, nella nuova avventura firmata Collettivo Nasone e Cyrano Comics. La macchina della meraviglia è pronta: siete pronti a dare vapore?
Uno dei più longevi gruppi in autoproduzione in Italia, Cyrano Comics raggruppa fumettisti e aspiranti tali di Verona e provincia, creando storie, imbastendo collegamenti, seminando il verbo della Nona Arte grazie a corsi e workshop. Presente alle principali fiere del settore, la produzione del gruppo spazia dal graphic novel al web comic, dall’erotismo di Curami allo shonen manga di It’s Fantastic, in una libertà di forme e toni che sono l’emblema del modo di fare fumetto di un gruppo che ha naso per le storie di qualità.
Aggiungi commento