Elisa Merchiori: creatività che trasmette passione!

Elisa Merchiori è una ragazza che si è cimentata nell’arte del cosplay dal 2022. Ha viaggiato per il mondo, ha vissuto sette anni a Madrid e uno a Londra per poi tornare in Italia e frequentare l’università DAMS a Torino. Studia inoltre recitazione e doppiaggio.  La passione per il cosplay è nata durante la quarantena dopo aver visto l’anime Fairytail, ma già da prima ha sempre amato travestirsi da personaggi di film/cartoni… Ha iniziato a farsi conoscere dopo aver aperto un profilo su TikTok “elimerch.cos”, e anche su Instagram “elisamerch” infatti secondo lei l’impatto che hanno avuto i social è senza dubbio importante, poichè è grazie ad essi se è riuscita a trasmettere la sua passione. Non sempre i social hanno avuto un impatto positivo, perché a volte non aiutano ad abbattere gli stereotipi, ma li alimentano. Elisa frequenta spesso fiere, come il Torino comics, il Milan games Week, Rimini Comix, Lucca Comics, Bergamo comics. La sua preferita fino ad oggi è stata il Rimini comics, ma è molto legata anche al Torino comics che frequenta tutti gli anni.

Fino ad oggi ha realizzato vari cosplay come di Fairytail: Erza, Lucy, Cana, Mirajane, Natsu; di One Piece: Nico Robin, Nami, Boa Hancock, Ace, Franky; di AOT: Mikasa, Ymir; della serie Arcane: Jinx, vi; Makima di Chainsaw man; Zero Two; Homura di Edens Zero; Jinx Star Guardian di LOL; Toga di MHA; Ban di SDS. Il cosplay alla quale è più legata è quello di Erza Scarlet della serie Fairytail, poiché oltre ad essere il primo cosplay che ha portato in fiera, è un personaggio nella quale si identifica e rivede. L’ha portato in varie versioni, come quella samurai, grandi giochi olimpici, maid e ora sta lavorando a un grande progetto che è l’armatura Ali d’argento. Lei spesso porta personaggi nella quale si rivede perché le viene più facile interpretarli.

Elisa non ha preferenze riguardo il comprare o cucire i vestiti, a volte li compra, sempre personalizzandoli, altre se li fa da sola, o si costruisce le armi. Secondo lei la parte importante non è tanto il cucirseli da soli, poiché ci vuole tempo e doti che non tutti hanno, ma è dare quel tocco di personalità che rende originale ogni cosplay. Lei si è ispirata a molti cosplayer come: Thechrissymourns, Halcybella, Littlejem4, Muatori e tanti altri che ammira e segue.

Secondo Elisa per diventare dei bravi cosplayer bisogna dedicare tempo ai vestiti, al trucco, bisogna osservare tanto gli altri, ma soprattutto provare e riprovare, solo con tanta dedizione e passione si può migliorare. Ultimamente si parla molto degli original, Elisa pensa che ognuno si debba esprimere nel modo più libero possibile, fare i cosplay è un arte e come tale non ci devono essere regole nella creatività, crede che ognuno sia libero di aggiungere dettagli o di astenersi a quelli del personaggio, e ancor più di inventarne uno da zero, che secondo lei è ancora più difficile rispetto l’immedesimarsi in uno che già esiste.

Secondo lei il cosplay negli ultimi anni non si è evoluto nel modo giusto, sta diventando una competizione tra cosplayer che invece che supportarsi spesso si fanno la guerra. Ad oggi si può parlare di un’industria del cosplay, poiché sempre più persone stanno entrando in questo mondo e di conseguenza ce ne sono sempre di più in commercio, con prezzi che stanno salendo alle stelle. Lei spera che in futuro il cosplayer verrà riconosciuto come un artista e che si potrà guadagnare con questa passione.

La sua vita privata e quella da cosplayer sono collegate, poiché tutta la sua famiglia e amici l’hanno fin da subito supportata in questa sua passione. A volte infatti si fa aiutare dai suoi genitori nella costruzione dei alcuni prop e cosplay.Lei fortunatamente non ha quasi mai avuto critiche riguardanti i suoi cosplay, ma crede che le persone che criticano spesso lo fanno semplicemente perché sono dietro uno schermo. Ognuno secondo lei deve fare il suo percorso, fare i propri errori e imparare da essi ma soprattutto imparare dagli altri. Elisa è riuscita ad unire la sua passione per la recitazione e la creatività per il make-up nell’interpretazione di personaggi di serie TV anime e videogiochi. È una ragazza molto creativa che fin da piccola ha sempre avuto molta inventiva e adorava creare e inventare cose sia manuali che a computer.

Secondo Elisa, il fenomeno Cosplay è ancora un tabù per molti e spesso viene visto come trasgressione; secondo la nostra creativa una forma libera di espressione, e per questo vuole abbattere gli stereotipi. È un’arte che mette insieme più doti, dal cucito, al trucco, all’interpretazione… E per questo deve essere riconosciuta come tale. Secondo Elisa nessuno smette mai di imparare, ciò che consiglia a chi vuole iniziare a fare cosplay è di divertirsi, perché il cosplay è divertimento e passione, non si deve vedere come una competizione, ma bisogna supportare e aiutare gli altri. Per quanto riguarda i costumi, crede che sia importante differenziarsi dagli altri e cercare di essere il più originali possibili, una cosa fondamentale è curare il make-up e i dettagli che sono ciò che fa davvero la differenza in un cosplay.

Per approfondire il talento di Elisa, vi invitiamo a seguirla sui suoi canali TikTok “elimerch.cos”, e su Instagram “elisamerch”.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *