Elisa Bonatti: maggiore è la sfida creativa, migliora sarà il risultato

Elisa Bonatti è una talentuosa cosplayer di 29 anni che porta avanti la sua grande passione da oltre un decennio. L’interesse per questo mondo meraviglioso c’è sempre stato, fin dalla prima volta che il padre la portò per la prima volta al Mantova Comics, quando era ancora una bambina. ma è solo molti anni dopo che realizza il suo primo cosplay: Hinata, dalla serie di Naruto.

Da quel momento ha realizzato altri personaggi, la maggior parte tratti da anime e videogiochi: Asuna da Sword art online, Ezio Auditore da Assassin’s creed, Athena de I cavalieri dello zodiaco, Belle de La bella e la bestia, Serenity da Sailor moon e Bakugo da My hero academia, tutti interamente realizzati a mano da lei. Infatti Elisa è una sarta professionista e grazie alla sua esperienza lavorativa ha affinato la sua capacità nel realizzare i costumi. Anche i vari accessori, se possibile, li realizza personalmente.

I dettagli sono molto importanti per rendere al meglio un personaggio e insieme all’interpretazione si entra nel personaggio per renderlo proprio e vivo. Maggiore è la sfida e più il risultato finale dà soddisfazione e per questo Elisa cura ogni aspetto del costume da realizzare: il progetto iniziale, la confezione sartoriale, la costruzione dei gadget e la cura dei dettagli.

Tra i vari personaggi, quello che interpreta con maggiore trasporto e quello a cui è maggiormente legata è Belle, il legame con questo personaggio risale all’infanzia e indossarne i panni è sempre un’esperienza emozionante. Ma la creatività non si ferma mai, anzi la lista dei prossimi progetti è lunga e tra non molto sfoggerà in fiera il suo ultimo progetto: Sindel da Mortal Kombat 11. Tra i costumi da realizzare in futuro c’è anche un original, ispirato al mondo di Dungeons & Dragons, a cui si è avvicinata di recente, e che si aggiunge alle molte passioni che Elisa coltiva, oltre al mondo dei manga, degli anime e dei videogiochi.

Secondo la giovane creativa, ciò che rende magico e unico il mondo del cosplay è proprio diventare un personaggio che si ammira, in cui ci si rispecchia o a cui si è affezionati e fare di un sogno la realtà. Proprio questa magia ha spinto amici e persino la sorella di Elisa a unirsi a lei in questo mondo accompagnandola in molti eventi, in particolare nel nord Italia: Novegro, Cartoomix, Rimini comics, Modena nerd e, come ritorno alle origini, il Mantova comics (o come si chiama nelle ultime edizioni, wonderfest). ma l’evento che più di tutti ha sempre attirato la sua attenzione è “il magico mondo del cosplay” a Parco giardino Sigurtà, dove non ci sono stand, ma solo cosplayer.

Grazie ai vari social network il mondo del cosplay ha avuto una crescita molto importante negli ultimi anni, infatti da attività di nicchia che svolgevano in pochi è diventata sempre più popolare, convincendo molti ad indossare costumi e a realizzarli. Questo ha portato però alcuni aspetti negativi, come le cattiverie e le critiche, sia da parte di chi non conosce questo mondo e non lo comprende, sia, purtroppo, da altri cosplayer. Non bisognerebbe mai dare ascolto alle malelingue ma accettare solo quelle critiche costruttive da parte di persone che vogliono dare consigli per migliorarsi. La comunità che si è creata grazie al cosplay è diventata enorme ed è l’aspetto più bello: persono diverse, che non si conoscono si ritrovano unite da un’unica grande passione, infatti le fiere sono diventate un punto di ritrovo, dove incontrarsi e conoscersi. Persino le persone che prendono parte a questi eventi, pur non indossando un costume, vengono coinvolti subito nella magia creata da queste persone meravigliosamente folli.

A chi volesse cominciare questa avventura, il consiglio è quello di non scoraggiarsi alle prime difficoltà che si possono incontrare, e se possibile, iniziare questa avventura con un amico, dato che la timidezza può essere uno scalino un po’ alto da affrontare, avere qualcuno al proprio fianco e spronarsi a vicenda è un ottimo modo per superare quello scalino, tutto il resto arriva quasi da se. Passate le prime preoccupazioni rimane il divertimento e la soddisfazione per ogni persona che chiede: “posso farti una foto?”.

Per esplorare al meglio il talento di Elisa, vi invitiamo a visitare il suo profilo instagram ufficiale all’indirizzo: instagram.com/elisa.bonatti.73.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *