Il 25 e 26 settembre 2021 in diretta live da Roma, sulle pagine ufficiali di YouTube e Facebook dell’omonima Associazione Culturale, si è tenuta la settima edizione della convention made in Italy interamente dedicata agli Effetti Speciali di Trucco: EffectUs Event. Data la situazione globale l’evento si è rinnovato ed ha assunto, nuovamente, una forma digi- tale grazie al supporto degli sponsor Baburka Production, Viva Fx, Tilt Makeup e Miroballi, Baburka Cinema Craft, Fairy Academy, Fermax, Memo SRL, Mr. Dashbo, Neill’s MateRials, Rete Doc, Rocchetti&Rocchetti, Samas Cases, Stan Winston School, The Make Up Artist School.
EffectUs Event, organizzato dall’omonima Associazione Culturale (composta da professionisti del Make-Up Effetti Speciali, studenti, dilettanti e volontari), nasce da un’esigenza collettiva di incontrarsi, conoscersi, scambiare tecniche o idee e network, in una logica di condivisione artistica. Nasce così un evento unico, un mix di salotto d’artista, momenti di formazione e spazio espositivo. Effectus è un evento che mette in stretto contatto tutte le parti che ruotano intorno all’universo di Special Makeup Effects: fornitori di materiali, laboratori industriali, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili, creando interazioni uniche, collaborazioni future, opportunità di lavoro e crescita artistica e professionale.
L’evento si è strutturato in due dirette da oltre 6 ore l’una, con in contemporanea una fiera online e due contest tenuti su Zoom e una mostra d’arte digitale. Ospiti e pubblico italiani ed internazionali hanno preso parte all’evento, confermando la notOrietà dello stesso a livello sempre più internazionale. Un pubblico molto giovane ed estremamente competente si è trovato affiancato a semplici curiosi e neofiti che hanno potuto muovere i primi passi attraverso workshop e conferenze bilingue (italiano e inglese) tenuti da professionisti del settore. Solo nelle due giornate dell’evento le due dirette hanno collezionato oltre 2000 interazioni da tutto il mondo tra Facebook e Youtube. Inoltre, rimanendo queste fruibili gratuitamente online i numeri stanno crescendo quotidianamente.
Per poter rivedere le registrazioni delle dirette qui di seguito la playlist delle rispettive giornate:
Per una panoramica dettagliata delle due giornate segue il link per scaricare il CATALOGO dell’evento: http://www.effectusevent.com/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/Effectus-Catalogo-2021-low.pdf
Grazie al contributo di ben 44 artisti internazionali è stata allestita per l’occasione una mostra virtuale con i loro capolavori che rimarrà visibile fino al 25 ottobre 2021. 141 opere prove- nienti da Italia, Inghilterra, Spagna, Ucraina e molti altri paesi suddivise in due gallerie di cui seguono i link:
- GALLERY 1- GROWING ARTISTS (che raccoglie le future generazioni di professionisti).
- GALLERY 2 – PRO ARTISTS (che raccoglie I professionisti di settore).
Due i contest di questa edizione: quello Face Makeup FX che ha visto ben 19 partecipanti provenienti da Italia, India, Spagna, Russia e quello di scultura, con 7 partecipanti provenienti da Germania, Inghilterra, Spagna, Italia, Francia. Nei due contest le vincitrici di questa edizio- ne sono state: per Face Makeup Fx ha ottenuto il primo posto Nory Turx (Russia), il secondo posto Valentina Bruseghini (Italia) e terzo posto Noelia Yarey (Spagna) oltre a due menzioni speciali, rispettivamente a Martina Varotto (Italia) e Yagna Sahapathi (India); per la scultura ha ottenuto il primo posto Carla Owen (Inghilterra), il secondo posto François-Xavier Huet (Francia) e il terzo posto Niko Weber (Germania).
Dieci espositori provenienti da tutta Europa hanno preso parte all’evento offrendo i loro servizi e occasioni speciali ai partecipanti, tra queste scuole di trucco e corsi professionali come quelli di Rocchetti&rocchetti, The Makeup Artist School, Fairy Academy e Viva Fx, Consulenza di fatturazione con Rete Doc, protesi standard con Baburka Cinema Crafts, prodotti specialistici con Tilt Makeup e Fermax, Strumenti di Scultura Artigianale con Miroballi e Borse per Professionisti del Cinema Artigianale con Samas Cases.
Tra i numerosi convegni e workshop che si sono tenuti nei due giorni, gli argomenti trattati spaziano dalle tecniche del mondo del trucco come l’invecchiamento delle mani o l’uso di colori ad alcool fino alla lettura e analisi del libro paga in collaborazione con Rete Doc, per garantire una maggiore diffusione tutto è stato tenuto in italiano e inglese.
Tra gli ospiti speciali delle conferenze online, c’erano nomi nazionali e internazionali provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Italia. Il sabto sono stati presenti sul palco digitale dell’evento Nacho Diaz spagnolo FX truccatore con oltre venti anni di esperienza. I suoi crediti includono: Timecrimes, A Monster Calls, While at War, Veronica, The Endless Trench e Below Zero. Come freelance partecipa a Crimson Peak, Game of Thrones, The Hobbit, 1917; Francesca Contolini con Rete Doc, una realtà che permette di aggregare professionisti della cultura, dello spettacolo e dello Studio Metis, di cui è una delle creatrici insieme a Chiara Chiappa con cui si occupa di amministrazione del personale e consulenza per la gestione delle risorse umane in azienda di tutti i settori, in particolare nel terzo settore per la gestione delle imprese sociali, dopo 6 anni, Neil Gorton, un artista trucco speciale effetti dall’Inghilterra, è ancora una volta istigato da società senza scopo di lucro e cooperative. Tra i suoi molti crediti ci sono Saved the Soldier Ryan, I figli degli uomini e la serie Doctor Who. Noto per essere un innovatore che sperimenta nuovi materiali e tecniche e per il suo approccio nella condivisione delle conoscenze, fondatore di Prosthetic Magazine e Prosthetic Event che portano avanti questa filosofia.
La domenica la giornata si è aperta con un convegno sulle possibilità di gestione amministrativa e fiscale di un laboratorio FX moderato da Mario Melillo per i servizi Doc Professional attivi nel campo della cultura e dello spettacolo insieme a effettisti italiani fondatori della associazione Valentina Visintin (Presidente), Andrea Leanza e Giulia Giorgi. La giornata si conclude con Pierre Olivier Persin, trucco fx artista francese con oltre 100 produzioni tra cui: Blu è il colore più caldo, Paly, Babysitting 2, The Swarn, Un Happy Event, Mon Roi, La Fille De Brest, Un Illustre Inconnu, Sparring; l’artista ha collaborato anche a produzioni internazionali come Border, War World Z, Avengers Infinity War e nelle ultime tre stagioni di Game of Thrones.
Per info http://www.effectusevent.com
Aggiungi commento