CorriereNerd.it

Edizioni BD presenta Quello che ho capito fin qui

Il mestiere del fumettista secondo l’acclamato artista torinese
più volte nominato ai Premi Eisner e vincitore del Ringo Award

Ho aperto la scatola dei ricordi chiedendomi
perché faccio questo lavoro. Qual è la vera ragione.
E ho cercato di darmi una risposta.

Simone di Meo, acclamato artista a livello internazionale grazie a titoli di successo come Li troviamo solo quando sono morti e Mighty Morphin Power Rangers / Teenage Mutant Ninja Turtles, nonché responsabile dei corsi di fumetto e docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino, rivela i segreti della sua affascinante carriera!

Edizioni BD presenta Quello che ho capito fin qui. Appunti e disappunti di un viaggio nel fumetto per passione e professione, agile volume illustrato per esplorare i retroscena del mondo della nona arte e offrire una raccolta di preziosi consigli a tutti gli aspiranti fumettisti che vorrebbero fare della propria arte un mestiere.

Tra riflessioni, teoria, e le dure lezioni apprese sulla propria pelle, un vero e proprio dietro le quinte del mondo del fumetto, in uno splendido volumetto illustrato, a metà fra sketchbook e manuale. Dalla mente di uno dei fumettisti italiani più apprezzati del momento a livello internazionale, una lettura pensata in primis per giovani artisti e aspiranti tali ma altrettanto illuminante anche per semplici appassionati e curiosi.

Nella prefazione del volume il CEO di Edizioni BD Marco Schiavone paragona il mestiere del fumettista al cammino dell’Eroe, un percorso costellato di difficoltà ma in grado di regalare, a chi non si lascia scoraggiare, importanti soddisfazioni.

“Ma ciò che differenzia la rara persona di talento da un professionista normale, anche se di successo,” prosegue Schiavone, “è la voglia di condividere quello che ha imparato, quello che ha scoperto; la volontà di fare crescere un intero movimento, di spiegare che cosa funziona, di avvisare dei pericoli. Di trascinare in alto, fornendo incoraggiamento e ispirazione. In una parola: esempio”.

Un volume imprescindibile, da leggere e rileggere, di cui faranno tesoro non solo i giovani artisti ma anche i semplici lettori, mossi dalla curiosità di scoprire che cosa accada nella quotidianità di un grande fumettista.

Quello che ho capito fin qui. Appunti e disappunti di un viaggio nel fumetto per passione e professione di Simone Di Meo è stato presentato a Lucca Comics & Games e arriverà in libreria, fumetteria e in tutti gli store online a partire dal 20 novembre!

Simone Di Meo sarà tra gli ospiti della casa editrice a Milan Games Week & Cartoomics dove incontrerà i lettori per sketch e firmacopie durante tutti i giorni della fiera. Maggiori informazioni sugli orari delle signing session saranno comunicate sul sito e i social di Edizioni BD nel corso dei prossimi giorni. Quello che ho capito fin qui

Appunti e disappunti di un viaggio nel fumetto per passione e professione
di Simone Di Meo
Volume Unico
Formato – 12,4 X18 – Cartonato
Pagine – 120, Colore
Prezzo – 12,00 €

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento