L’Editrice Il Castoro compie 30 anni

Il 13 febbraio 1993, un gruppo di amici cinefili decidono di rilevare la storica collana Il Castoro Cinema de La Nuova Italia, per scongiurarne la chiusura, e fondano allo scopo una casa editrice che porta il nome della collana. Nasce Editrice Il Castoro. Trent’anni dopo, con un catalogo di oltre 490 titoli dedicati al cinema (tra cui per l’appunto la storica collana “Il Castoro Cinema” di 235 monografie di registi firmate dai più importanti studiosi e critici cinematografici in Italia) e oltre 800 titoli in area ragazzi, Editrice Il Castoro è oggi il primo editore indipendente nel mercato ragazzi.

La produzione editoriale del Castoro copre ormai ogni genere e ambito del mondo dei libri per ragazzi (albi illustrati, narrativa, non-fiction, graphic novel) dall’età pre-scolare all’età adulta. Nel catalogo si trovano i grandi nomi del panorama editoriale internazionale: Mo Willems, Benji Davies, Gilles Bachelet, Jon Agee, Helen Oxembury per gli illustrati, e Katherine Applegate, Jeff Kinney, Michael Morpurgo, Bernard Friot, Kate DiCamillo nella narrativa, solo per citarne alcuni. Tra gli autori italiani, Pierdomenico Baccalario, Luigi Ballerini, Elisa Castiglioni, Francesco D’Adamo, Susanna Mattiangeli, Marta Palazzesi sono autori best seller.

Rispetto al passato, una direzione sempre più marcata è stata presa verso il mondo del fumetto, con un catalogo a oggi di oltre 80 graphic novel per bambini e ragazzi che raccolgono i migliori nomi stranieri e italiani, a partire dalla regina indiscussa del fumetto per ragazzi Raina Telgemeier, e dai premiatissimi Silvia Vecchini e Sualzo tra gli italiani. Negli ultimi anni Il Castoro si è affacciato anche alla narrativa young adult, con il marchio HotSpot che ha al suo interno voci di autori internazionali tra i più interessanti del panorama contemporaneo, come Louise O’Neill, Axl Cendres, Meg Wolitzer, Neal Shusterman, Nina La Cour e titoli che sono stati al centro di alcuni tra i più importanti fenomeni editoriali mondiali, come il caso nato da BookTok de L’ultima notte della nostra vita di Adam Silvera.

Il filo che lega ogni titolo all’altro è però sempre la stessa: la scelta di fare libri di qualità che aprano prospettive inedite sulla complessità del mondo contemporaneo, allenare il pensiero critico fin da piccoli per coltivare intelligenze e sguardo con ironia e originalità, scatenando il piacere della lettura attraverso i linguaggi più disparati. E questo sia con serie di grande successo che sono ormai dei classici intramontabili della letteratura per ragazzi come Diario di una Schiappa di Jeff Kinney, che conquista alla lettura generazioni di ragazzini da oltre sedici anni – e con oltre 6,5 milioni di copie vendute solo in Italia!- , sia con testi di non-fiction come l’enciclopedia dei ragazzi Le 15 domande, che rifugge dal considerare il Sapere un insieme di compartimenti stagni, o con titoli tra i più ricercati per qualità letteraria o artistica.
 
Nel corso degli anni, questo approccio volto alla sperimentazione di linguaggi e generi, e di nuovi orizzonti, è stato premiato con i più importanti riconoscimenti da parte di critica e pubblico, nel mondo letterario, scientifico e del fumetto (Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Premio Bancarellino, Premio Andersen, Premio Nazionale Nati per Leggere, Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente, Premio Laura Orvieto, Premio Zanibelli, Premio Dosi, Premio Boscarato, Premio Micheluzzi).
Il Castoro ha inoltre ricevuto nel 2002 il Premio della Cultura assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministrinel 2016 è stata inserita tra i tre migliori editori per ragazzi nel mondo all’International Excellence Awards del London Book Fair, e, nel 2019, è stata finalista al prestigioso premio BOP – Bologna Best Children’s Publishers of the Year.
 
In questo percorso così variegato, negli anni Il Castoro ha aperto le porte a due librerie e due editori che sono entrati a far parte del gruppo di Editrice Il Castoro.
Nel 2007 Il Castoro acquisisce La Libreria dei Ragazzi di Roberto e Gianna DentiNel 2010 è la volta della Libreria dei Ragazzi di BresciaNel 2017 entrano le Edizioni Sonda, nate nel 1988 per iniziativa di Antonio Monaco e Paola Costanzo, con pubblicazioni sui diritti civili, l’ambientalismo, la difesa degli animali, l’educazione libertaria e creativa e gli stili di vita green. Nel 2018 è la volta dell’editore Tunué, con un catalogo di fumetti per i ragazzi e per i grandi. Entrambi gli editori sono oggi  in crescita, con  best seller all’attivo come Lo svezzamento è vostro di pediatra Carla per Sonda, e i libri del fenomeno Pera Toons per Tunué.In un mercato sempre più polarizzato, caratterizzato da grandi gruppi editoriali, questa costellazione di realtà diverse, indipendenti e selezionate ha permesso di consolidare i rispettivi percorsi e aprirne di nuovi, attraverso un percorso condiviso e collaborativo. 

L’amministratrice delegata Renata Gorgani ha commentato:

Dopo trent’anni siamo davvero orgogliosi del nostro percorso, sempre teso alla ricerca di libri importanti, di strade innovative e di una crescita fatta di scelte forti e convinte. Ma ancora di più guardiamo ai prossimi trent’anni con curiosità ed entusiasmo per l’identità dei nostri lettori in grande cambiamento, un mercato che si evolve, e un futuro tutto da scrivere”.

E aggiunge Pico Floridi, Presidente della casa editrice:

Questa storia lunga trent’anni è stata una galoppata esaltante, velocissima, sempre alla scoperta di nuovi autori, nuovi generi, nuovi libri. E, per un attimo, adesso ci troviamo in un equilibrio perfetto fra ieri e domani, solo il tempo di capire che ci riconosciamo ancora se ci guardiamo allo specchio, se consideriamo i tanti titoli pubblicati. E nel frattempo siamo già oltre”.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *