Il 13 febbraio 1993, un gruppo di amici cinefili decidono di rilevare la storica collana Il Castoro Cinema de La Nuova Italia, per scongiurarne la chiusura, e fondano allo scopo una casa editrice che porta il nome della collana. Nasce Editrice Il Castoro. Trent’anni dopo, con un catalogo di oltre 490 titoli dedicati al cinema (tra cui per l’appunto la storica collana “Il Castoro Cinema” di 235 monografie di registi firmate dai più importanti studiosi e critici cinematografici in Italia) e oltre 800 titoli in area ragazzi, Editrice Il Castoro è oggi il primo editore indipendente nel mercato ragazzi.
La produzione editoriale del Castoro copre ormai ogni genere e ambito del mondo dei libri per ragazzi (albi illustrati, narrativa, non-fiction, graphic novel) dall’età pre-scolare all’età adulta. Nel catalogo si trovano i grandi nomi del panorama editoriale internazionale: Mo Willems, Benji Davies, Gilles Bachelet, Jon Agee, Helen Oxembury per gli illustrati, e Katherine Applegate, Jeff Kinney, Michael Morpurgo, Bernard Friot, Kate DiCamillo nella narrativa, solo per citarne alcuni. Tra gli autori italiani, Pierdomenico Baccalario, Luigi Ballerini, Elisa Castiglioni, Francesco D’Adamo, Susanna Mattiangeli, Marta Palazzesi sono autori best seller.
Rispetto al passato, una direzione sempre più marcata è stata presa verso il mondo del fumetto, con un catalogo a oggi di oltre 80 graphic novel per bambini e ragazzi che raccolgono i migliori nomi stranieri e italiani, a partire dalla regina indiscussa del fumetto per ragazzi Raina Telgemeier, e dai premiatissimi Silvia Vecchini e Sualzo tra gli italiani. Negli ultimi anni Il Castoro si è affacciato anche alla narrativa young adult, con il marchio HotSpot che ha al suo interno voci di autori internazionali tra i più interessanti del panorama contemporaneo, come Louise O’Neill, Axl Cendres, Meg Wolitzer, Neal Shusterman, Nina La Cour e titoli che sono stati al centro di alcuni tra i più importanti fenomeni editoriali mondiali, come il caso nato da BookTok de L’ultima notte della nostra vita di Adam Silvera.
L’amministratrice delegata Renata Gorgani ha commentato:
“Dopo trent’anni siamo davvero orgogliosi del nostro percorso, sempre teso alla ricerca di libri importanti, di strade innovative e di una crescita fatta di scelte forti e convinte. Ma ancora di più guardiamo ai prossimi trent’anni con curiosità ed entusiasmo per l’identità dei nostri lettori in grande cambiamento, un mercato che si evolve, e un futuro tutto da scrivere”.
E aggiunge Pico Floridi, Presidente della casa editrice:
“Questa storia lunga trent’anni è stata una galoppata esaltante, velocissima, sempre alla scoperta di nuovi autori, nuovi generi, nuovi libri. E, per un attimo, adesso ci troviamo in un equilibrio perfetto fra ieri e domani, solo il tempo di capire che ci riconosciamo ancora se ci guardiamo allo specchio, se consideriamo i tanti titoli pubblicati. E nel frattempo siamo già oltre”.