Ecco a voi Kirio1984

Salve a tutti amici e amiche di Corriere Nerd. Anche oggi è arrivato il momento dell’intervista ai creator. Oggi facciamo la conoscenza di Maurizio, conosciuto sul web come Kirio1984: un grandissimo appassionato di anime e manga. Maurizio ha aperto il suo primo canale YouTube 14 anni fa, nel 2010, portando come contenuti dei video documentari sulla storia del manga, assieme ad approfondimenti e recensioni varie. Dieci anni dopo, nel 2020, apre il suo canale Twitch ed espande la sua divulgazione a un pubblico ancora più grande.

Nel 2022 infine, ha pubblicato un libro, edito da Mondadori. Il titolo del libro è “Anche mio nonno era un otaku – l’incredibile storia del manga”. Oggi collabora con alcuni tra i più importanti editori e con le fiere e scrive articoli per le riviste Senpai Plus, Nippon Shock Magazine, Anime Cult, Anime Cult Enciclopedia, Anime Cult Dossier e Japan Magazine. E io l’ho intervistato per voi!

Chi è Kirio1984

Ciao Kirio! Per me è un onore averti come “ospite” tra queste righe. Parlaci un po’ di te: da dove nasce la tua passione per i manga?

La passione per il Giappone nasce dai primi anime visti in TV come I cavalieri dello zodiaco e Ken il guerriero. Poco dopo comincia a vedere in edicola riviste come Mangazine e i monografici dei suddetti manga, da quel momento in poi è stato un amore senza fine.

E se dovessi scegliere uno e un solo manga da portare con te su un’isola deserta, quale sarebbe?

La fenice di Osamu Tezuka, a mio parere il miglior fumetto di sempre.

Cosa reputi importante quando scegli un nuovo manga da leggere?

Che la storia mi attragga per la sua originalità principalmente. Poi mi baso sui miei gusti, ad esempio amo molto le storie horror, distopiche o cyberpunk. Ma in realtà sono un lettore onnivoro, ad esempio mi piacciono molto anche le opere romantiche o slice of life.

Se potessi cambiare il finale a un manga, quale sarebbe e cosa cambieresti?

Nessuno. Se volessi dare il finale ad un’opera la scriverei io, non mi sognerei mai di arrogarmi il diritto di cambiare la storia scritta da un qualsiasi altro artista.

Quando leggi una nuova opera, quanto di te cerchi nei protagonisti?

Zero. Se c’è qualcosa che mi rappresenta nei protagonista può eventualmente essere una bella scoperta in un secondo momento, ma certamente non è una cosa che cerco.

Quanto è influente lo stile di disegno per te, nella scelta di una nuova opera da leggere?

Rispetto alla storia molto poco, diciamo che per me la storia ha l’importanza fondamentale, poi viene il disegno. Non leggerei mai un’opera solo perchè ha un bel disegno, ma solo perchè ha una bella storia si.

Il tuo autore preferito e perché

Osamu Tezuka, perchè trovo tante similitudini con la sua attitudine umanistica e in più è stato un genio in grado di affrontare, al meglio, qualsiasi genere esistente, oltre che un grandissimo innvoatore e precursore del fumetto giapponese.

Tre titoli da consigliare ai nostri lettori?

Non voglio consigliare nessun classico che magari conoscerete già come Devilman, Akira o Ashita no Jo. Vi dico quindi quelle che per me sono tre perle assolute di anni più recenti come The climber, Dance dance danseur e Oshi no ko.

Un saluto a chi ci sta leggendo?

Grazie mille di aver letto fin qui, spero di avervi incuriosito e in tal caso mi trovate su YouTube, Twitch e Instagram come Kirio1984

Se volete seguire Kirio1984 sui Social menzionati, eccovi qua sotto i rispettivi link:

YouTube  |  Twitch  |  Instagram

Se vi siete incuriositi e volete vedere Kirio1984 in azione, eccovi intanto un video direttamente dal suo canale YouTube!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *