CorriereNerd.it

E tutto intorno il mare di Dominique Fortier

«Alcune cose sono fatte per essere esposte, condivise con tutti. Ci sono libri che sono lampade o fari, e la loro luce permette di guidare gli uomini nelle tenebre di questo mondo […] Questo qui non è una lampada, è un incendio che minaccerebbe di dare alle fiamme interi regni».

Dopo il fortunato Le città di carta (Alter ego) torna Dominique Fortier che, con acume e intelligenza, imprime nella nostra mente un testo solido come la roccia e indifeso come una nave abbandonata. Romanzo e allo stesso tempo sublime esercizio di stile, E tutto intorno il mare è un favoloso omaggio ai libri e a coloro che li realizzano.

Nel periodo di massimo splendore della sua biblioteca, l’abbazia di Mont-Saint Michel era conosciuta come la città dei libri. Fu lì che un pittore perseguitato dal ricordo della donna amata trovò rifugio nel XV secolo, tra le spesse mura dell’abbazia, monaci devoti e libri antichissimi. Ed è sempre lì, tra cielo e mare, che una scrittrice lo ritroverà cinquecento anni dopo. La storia dell’autrice si fonderà con i grandi cambiamenti che si stanno verificando all’interno dell’abbazia: mentre i monaci vedono messo in discussione il loro ruolo di custodi degli scritti, l’autrice, diventata da poco madre, mette in dubbio il suo rapporto con la scrittura da quando è nata sua figlia.

Dominique Fortier è nata nel 1972 e vive a Montréal, nel Québec. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura presso la McGill University ed è una stimata editor e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio, Du bon usage des étoiles, è stato pubblicato per la prima volta in Québec nel 2008. In Italia è uscita con Le città di carta (Alter Ego, 2020), vincitore in Francia del prestigioso “Prix Renaudot”. E tutto intorno il mare, pubblicato in Canada nel 2015, ha vinto il “Prix littéraire du Gouverneur général”.

Pagine: 176 Formato: 14×21.5 Prezzo: 16.00 € Pubblicazione: 23/09/2021 ISBN: 9788893332033

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!