Durarara!! è una serie di light novel scritta da Ryōgo Narita e illustrata da Suzuhito Yasuda. La casa editrice ASCII Media Works ha pubblicato tredici volumi di questa serie. Inoltre, Akiyo Satorigi ha realizzato un adattamento manga che è stato pubblicato sulla rivista shōnen Monthly GFantasy a partire dal 18 aprile 2009. Studio Brain’s Base ha prodotto un adattamento anime, che è stato distribuito da gennaio 2010 a giugno dello stesso anno. Successivamente è stata prodotta una seconda stagione della serie intitolata Durarara!!x2, a cura dello studio Shuka, che è stata trasmessa in tre parti tra gennaio 2015 e gennaio 2016: Shou, Ten e Ketsu.
La trama di Durarara!! ruota attorno a Celty Sturlson, una Dullahan che lavora come corriere nel quartiere Ikebukuro e fa parte di un’anonima gang su Internet chiamata Dollars. La storia coinvolge anche vari personaggi pericolosi del quartiere.
La serie ha avuto anche delle trasposizioni videoludiche per PlayStation Portable nel 2010 e per PlayStation Vita nel 2014 e nel 2015. Gli stessi creatori di Baccano! hanno lavorato a questi giochi, che sono ambientati in una violenta Tokyo popolata da giovani teppisti e gangster di ogni tipo.
La storia di Durarara!! si svolge nel quartiere Ikebukuro e segue il protagonista Ryugamine Mikado, un ragazzo che si trasferisce lì su invito del suo amico d’infanzia Kida Masaomi. Appena arrivato, Kida mette in guardia Mikado sulla presenza di persone losche nel quartiere, come un barista violento, un informatore e una misteriosa gang chiamata “Dollars”. Tuttavia, una volta in città, Mikado si imbatte in Celty, una Dullahan che guida una grossa moto nera con il motore e i fari spenti. Celty è considerata una leggenda urbana che tutti temono, persino le gang di Ikebukuro.
Il manga di Durarara!! è stato disegnato da Akiyo Satorigi ed è un adattamento della serie di light novel scritta da Ryohgo Narita e pubblicata da ASCII Media Works. La serie è stata completata sia in Giappone che in Italia ed è composta da quattro volumi. In Italia, l’edizione del manga è curata da Star Comics ed è stata pubblicata sulla testata Point Break a cadenza bimestrale, da gennaio a luglio 2012.
L’adattamento anime della light novel è stato realizzato dallo studio Brain’s Base ed è composto da un totale di 24 episodi, oltre a due speciali contenuti nei DVD della serie. Inoltre, è stata prodotta una seconda stagione per celebrare il decimo anniversario della light novel, divisa in tre parti intitolate Durarara!!x2 Shou, Durarara!!x2 Ten e Durarara!!x2 Ketsu, che sono state trasmesse rispettivamente a gennaio 2015, luglio 2015 e gennaio 2016. Ogni parte della seconda stagione è composta da dodici episodi e la produzione dell’anime è stata affidata allo studio Shuka.