Dungeons & Dragons: 50 anni di gioco e passione!

Era il gennaio del 1974 e la società Tactical Studies Rules, iniziò a distribuire un nuovo gioco chiamato Dungeons & Dragons. La confezione gialla raffigurava un guerriero vichingo su un cavallo impennato e al di sopra era scritto “Regole per campagne di guerra fantastiche e medioevali, giocabili con carta, matite e miniature“. I due inventori erano Gary Gigax e Dave Arneson. All’interno della confezione c’erano diagrammi, tabelle e tre manuali di regole: Uomini e Magia, Mostri e Tesori, Avventure negli Inferi e Natura selvaggia. Il gioco costava 10 dollari e venne battezzato Dungeons & Dragons.

Quello che successivamente questo gioco avrebbe fatto, quello in cui si sarebbe trasformato, quello che avrebbe ispirato e quello che avrebbe cambiato, rappresenta una storia incredibile.

Descrivere cos’è Dungeons & Dragons non è facile, perché è un gioco che si adatta a qualsiasi cosa i giocatori vogliano fare. D&D è un gioco in cui i giocatori raccontano insieme una storia, spesso a tema fantasy, seguendo delle regole e tirando dei dadi. In D&D le regole guidano solo le interazioni tra i giocatori e il mondo del gioco, non gli obiettivi dei giocatori né i modi per raggiungerli. Questa scelta, presa da D&D negli anni ’70, è abbastanza rivoluzionaria. Inoltre, in Dungeons & Dragons, invece, i giocatori hanno ruoli diversi: c’è un giocatore chiamato Dungeon Master, che è responsabile della costruzione e del funzionamento del mondo in cui agiranno gli altri giocatori. Questo giocatore sarà colui che racconterà la storia, farà vivere i personaggi e i mostri, garantendo la coerenza della narrazione.

Pertanto, in pratica, ogni giocatore crea un personaggio che rappresenta in gioco.

Questi personaggi sono definiti da regole che determinano chi sono, cosa sanno fare e quali sono le loro abilità. Il Game Master mette in moto l’azione, iniziando la storia, e i giocatori agiscono come i loro personaggi di fronte alle situazioni proposte dal Game Master. A volte, per reagire alle situazioni, i giocatori dovranno utilizzare le loro abilità seguendo le regole; altre volte potranno semplicemente dire cosa fanno, cosa pensano, cosa dicono. Il gioco continua come un dialogo tra il Game Master e i giocatori, creando una storia raccontata a più voci.

La definizione di “gioco di ruolo”, che descrive il genere di giochi diventato popolare grazie a Dungeons & Dragons, deriva dal fatto che ai giocatori viene chiesto di interpretare un ruolo all’interno del mondo immaginario del gioco, proprio come farebbe un attore. In realtà, il termine “gioco di ruolo” non è stato originariamente creato per scopi ludici. È una tecnica di analisi psicologica sviluppata dal dottor Jacob Levi Moreno all’inizio del XX secolo e utilizzata per permettere ai pazienti di rivivere un evento traumatico sia dal proprio punto di vista che interpretando quello dell'”antagonista” che l’ha causato. In altre parole, provando a recitare un ruolo diverso da quello di sé stessi, mettendosi nei panni di un altro.

Le origini e la “nascita”

Negli anni ’70, i giochi di ruolo si fusero con la tradizione ludica dei wargames, un genere di giochi molto popolare tra gli appassionati di storia militare, che simulavano battaglie storiche o ipotetiche con l’uso di miniature, mappe e regole dettagliate. I wargames erano nati nel XIX secolo come strumenti di addestramento per gli ufficiali dell’esercito prussiano, ma divennero presto un hobby per molti civili. Tra questi, c’erano Gary Gigax e Dave Arneson, che condividevano la passione per i wargames e per la letteratura fantasy, in particolare per le opere di J.R.R. Tolkien, Robert E. Howard e Fritz Leiber. L’origine di D&D si colloca dunque in questo contesto ludicico, in particolare nel gioco di combattimenti Fantasy chiamato Chainmail, ideato da Gary Gygax e Jeff Perren. Al fine di arricchire il sistema di gestione dell’eroe, Dave Weasly seguito poi da Dave Arneson, introdussero i primi concetti riguardanti le classi di personaggio, l’esperienza, i livelli e molte altre caratteristiche.

Gigax e Arneson si incontrarono nel 1969 in una convention di wargames a Minneapolis, e iniziarono a collaborare per creare un nuovo tipo di gioco, che combinasse gli elementi dei wargames con quelli della narrativa fantasy. Il risultato fu Dungeons & Dragons, il primo gioco di ruolo della storia, che aprì la strada a un nuovo modo di concepire il gioco, basato sulla creatività, la collaborazione e l’immaginazione.  Nel 1973, Gygax e Arneson crearono la TSR (Tactical Studies Rules) e nel Gennaio del 1974 lanciarono sul mercato le prime 1000 copie di D&D: invece di combattimenti con pupazzetti, venivano giocate avventure, con un partecipante che assumeva il ruolo di Dungeon Master, responsabile e arbitro delle dispute, gestendo il mondo di gioco secondo le regole e il buon senso.

Dungeons & Dragons ebbe un successo immediato e inaspettato, tanto che la Tactical Studies Rules non riuscì a soddisfare la domanda e dovette affidarsi a una distribuzione artigianale. Il gioco si diffuse rapidamente tra gli appassionati di wargames, ma anche tra gli studenti universitari, i nerd, i geek e i fan della cultura pop. Dungeons & Dragons divenne un fenomeno culturale, che influenzò generazioni di autori, artisti, musicisti, registi, programmatori e designer. Dungeons & Dragons fu anche il precursore dei videogiochi di ruolo, che ne ripresero le meccaniche, i temi e le ambientazioni e ha anche generato una vasta produzione di romanzi, fumetti, cartoni animati, film, serie tv, podcast, web series, giochi da tavolo, giochi di carte e merchandising vari, che hanno ampliato e arricchito il suo universo fantastico.

Il successo di Dungeons & Dragons non fu privo di controversie e critiche.

Il gioco fu accusato di promuovere la violenza, il satanismo, l’occultismo, il paganesimo, il nichilismo, il suicidio e la devianza sessuale. Alcuni gruppi religiosi, conservatori e moralisti condannarono il gioco come pericoloso e immorale, e cercarono di bandirlo dalle scuole, dalle biblioteche e dalle case. Alcuni casi di cronaca nera, in cui si sospettava un coinvolgimento di giocatori di D&D, furono ampiamente pubblicizzati dai media, creando una sorta di panico morale. Il caso più famoso fu quello di James Dallas Egbert III, uno studente scomparso nel 1979, che si scoprì poi essere fuggito a causa di problemi personali e familiari, ma che fu erroneamente ritenuto vittima di una partita di D&D nelle fogne del campus. Dungeons & Dragons fu anche oggetto di parodie, satire e omaggi da parte di vari autori e opere comiche, che ne esageravano o ridicolizzavano gli aspetti più nerd, geek e bizzarri.

50 anni, una nuova avventura!

Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo che ha rivoluzionato il mondo del gioco, della narrativa e della cultura pop D&D ha permesso ai giocatori di creare e vivere storie fantastiche, seguendo delle regole e tirando dei dadi generando un nuovo genere di giochi che si basa sulla creatività, la collaborazione e l’immaginazione, e che ha influenzato generazioni di creativi.

Kyle Brink, Produttore Esecutivo del team che realizza D&D per Wizards of the Coast, ha affermato:

“D&D ha una ricca storia, un presente entusiasmante e un grande futuro. Quest’anno li celebreremo tutti e tre con il cinquantesimo anniversario della prima pubblicazione di Dungeons & Dragons. Vi guideremo attraverso la realizzazione del gioco, porteremo nel gioco attuale alcune delle avventure classiche, visiteremo le ambientazioni più iconiche nel multiverso di D&D e daremo il via al futuro del gioco con i nuovi manuali base del 2024, che sono il cuore del gioco. Stiamo lavorando su tutto questo da un po’ di tempo ormai. Sarà molto divertente”.

Per festeggiare l’importante traguardo dei 50 anni, Wizards of the Coast ha già annunciato alcuni nuovi prodotti che saranno lanciati nel corso dell’anno. Saranno tutti disponibili in lingua inglese, offrendo contenuti ancora più appassionanti e coinvolgenti per tutti i fan del gioco.

Tra i volumi più attesi per il cinquantennale, ovviamente, non può mancare la riedizione dei manuali della quinta edizione, che usciranno tra l’autunno del 2024 e il 2025, e il volume “The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977“. Inoltre  saranno pubblicati due moduli di avventure per D&D: Vecna: Eve of Ruin e Quests From the Infinite Staircase. Vecna: Eve of Ruin è una completa campagna che porterà i giocatori fino al livello 20, immergendoli in un’appassionante avventura multiversale contro Vecna. Sarà un’epica sfida per sconfiggere questo potente nemico e impedire la sua distruzione.  Quests From the Infinite offrirà invece una raccolta di avventure classiche rinnovate e aggiornate. Questo manuale adotterà un formato antologico simile a Tales From the Yawning Portal, proponendo una varietà di storie emozionanti. Ma c’è di più! Quests From the Infinite Staircase introdurrà anche un nuovo malvagio di “livello cosmico” nell’universo di D&D. Sarà una nemico di enorme potere e importanza nel canone del gioco.

Inoltre sono in arrivo sul mercato una serie di titoli finalmente localizzati destinati agli appassionati residenti in Italia, Francia, Germania e Spagna. In particolare, iniziamo con “Le Chiavi del Caveau Aureo“, previsto per il 15 marzo 2024. Si tratta di una raccolta di 13 avventure mozzafiato a tema rapina, proposte da un’organizzazione misteriosa. I personaggi coinvolti potranno essere di differenti livelli, dal primo all’undicesimo, e si impegneranno in sfide avvincenti che metteranno alla prova le loro abilità e l’astuzia. Successivamente, a giugno 2024, arriverà “Bigby presenta: La gloria dei giganti“. In questa nuova avventura, i giocatori avranno l’opportunità di unirsi al mago Bigby in un incredibile viaggio attraverso il mondo dei giganti. Ma non solo: scopriranno anche nuove opzioni colossali per i propri personaggi, ampliando così le possibilità di gioco e di scelta durante l’avventura. Per gli estimatori dell’avventura “La Miniera Perduta di Phandelver” dello Starter Set, settembre 2024 rappresenterà un momento particolarmente atteso. Infatti, sarà rilasciato “Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto“. In questa nuova avventura i giocatori torneranno nella locale amata di Phandalin, ma dovranno affrontare un oscuro complotto che coinvolgerà i personaggi con livelli che vanno dal primo al dodicesimo. Un’avventura che promette di risvegliare la curiosità e l’interesse dei giocatori, mettendoli di fronte a pericoli e sfide sempre più grandi.

A partire da marzo, sarà possibile vivere un’incredibile avventura condivisa, ispirata alla modalità di gioco in stile torneo, che è tanto amata dai creatori del gioco. Un estratto del prossimo capitolo, intitolato “Descent into the Lost Caverns of Tsojcanth“, sarà disponibile presso negozi di giochi, centri comunitari, biblioteche e convention come la Gary Con e il PAX East. Inoltre, sarà possibile giocarlo anche tramite la piattaforma D&D Beyond. Insomma, ovunque i fan vorranno unirsi, ci sarà sempre un Dungeon Master pronto ad accompagnare le loro avventure. Grazie a un tavolo virtuale in 3D, i giocatori saranno in grado di immergersi completamente nel mondo fantastico del gioco, vivendo le avventure in modo davvero realistico. Inoltre, le nuove funzionalità di D&D Beyond garantiranno un’accessibilità ancora maggiore al gioco, rimuovendo ogni barriera che potrebbe ostacolare la partecipazione dei giocatori.

Il 2024 sarà anche un anno ricco di presenze per Dungeons & Dragons in vari spettacoli e convention, dove il team festeggerà insieme agli appassionati.

Wizards of the Coast / Hasbro hanno stretto collaborazioni con i migliori partner in diverse categorie per offrire ai fan una vasta gamma di prodotti con licenza ufficiale, che sicuramente li entusiasmeranno. Ad esempio, potranno acquistare calzature e abbigliamento firmati Converse, così da poter esibire il proprio amore per il gioco anche nel look quotidiano. E per i fan del LEGO, c’è una grande sorpresa in arrivo: un set di costruzione ufficiale LEGO IDEAS, completo di minifigure, che permetterà di portare il mondo di Dungeons & Dragons nella vita reale.

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