Dune è uno dei romanzi di fantascienza più famosi e apprezzati di tutti i tempi, scritto da Frank Herbert e pubblicato nel 1965. Si tratta del primo libro di una saga che comprende altri cinque romanzi scritti dallo stesso autore e numerosi prequel e sequel. Dune narra le vicende di Paul Atreides, il giovane erede della casata Atreides, che si ritrova coinvolto in una guerra per il controllo del pianeta Arrakis, l’unico luogo dove si trova la Spezia, una sostanza che permette di viaggiare nello spazio e di avere visioni del futuro.
Dune è una storia ricca di temi e simboli, che spaziano dalla politica alla religione, dall’ecologia alla psicologia, dalla filosofia alla genetica. Herbert ha creato un universo complesso e affascinante, popolato da personaggi memorabili e da culture originali. Dune ha influenzato molti altri autori e opere di fantascienza, tra cui Star Wars di George Lucas, che ha ammesso di essersi ispirato a Dune per alcuni elementi della sua saga.
Dune ha avuto anche diverse trasposizioni cinematografiche e televisive, tra cui il film del 1984 diretto da David Lynch, che ha cercato di adattare il primo romanzo in un film di due ore e mezza, con risultati controversi. Nel 2000 e nel 2003 sono state prodotte due miniserie televisive, Dune e I figli di Dune, che hanno coperto i primi tre romanzi della saga. Tra il 2021 e il 2024 il regista Denis Villeneuve realizza una nuova versione cinematografica del primo romanzo, suddivisa in due film, Dune e Dune – Parte due.
Ma forse non tutti sanno che esiste anche una versione illustrata di Dune, realizzata dal maestro giapponese Shōtarō Ishinomori per la casa editrice Hayakawa negli anni ’70. Ishinomori è stato uno dei più grandi e prolifici fumettisti giapponesi, con oltre 770 opere e 128.000 tavole pubblicate. Ha contribuito a creare e innovare generi come il supereroe, il robot, il cyborg, il tokusatsu e il sentai. Maestro di Go Nagai, ha vinto diversi premi prestigiosi, tra cui il Premio Shogakukan, il Premio Kodansha e il Premio Tezuka. Alla sua morte nel 1998, il suo lavoro è stato celebrato con l’apertura di un museo in suo onore a Ishinomaki, la sua città natale. Nel 2008, è entrato nel Guinness dei primati come l’autore di fumetti con il maggior numero di tavole pubblicate. Il suo stile ha influenzato generazioni di artisti e ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare giapponese e mondiale.
Ishinomori ha illustrato Dune con uno stile personale e originale, che mescola elementi della tradizione giapponese con quelli della fantascienza occidentale. Le sue illustrazioni sono state pubblicate in una serie di volumi che accompagnavano il testo di Herbert, tradotto in giapponese da Hisashi Asakura.Le illustrazioni di Ishinomori sono state apprezzate sia dai fan di Dune che da quelli del fumetto giapponese, per la loro capacità di rendere visivamente l’atmosfera e i personaggi del romanzo. Ishinomori ha saputo interpretare con maestria la visione di Herbert, dando vita a immagini suggestive e potenti. Le sue illustrazioni sono considerate un’opera d’arte a sé stante, che arricchisce e completa il capolavoro di Herbert.
Dune di Frank Herbert illustrato da Shōtarō Ishinomori è una delle versioni più originali e interessanti di questo ciclo di romanzi, che merita di essere conosciuta e ammirata da tutti gli appassionati di fantascienza e di fumetto. Si tratta di un esempio di come due grandi artisti, provenienti da culture diverse, possano incontrarsi e dialogare attraverso la loro arte, creando un’opera unica e indimenticabile.