Benvenuti al Dreamforce, l’evento di punta di Salesforce, l’azienda leader mondiale nel CRM. Quest’anno, al Moscone Center di San Francisco, il CEO Marc Benioff ha inaugurato la 23esima edizione con l’obiettivo di farne il più grande evento dedicato all’intelligenza artificiale (AI) del mondo.
Benioff ha sottolineato l’importanza dell’AI, definendola una rivoluzione più ampia di quanto ci aspettiamo. Ha evidenziato come l’AI stia influenzando chi siamo e come agiamo, riportandoci ai nostri valori fondamentali. Nonostante non abbia firmato l’appello del Center for AI, che mette in guardia contro i rischi dell’AI per l’umanità, Benioff ha inviato messaggi positivi. Ha sottolineato l’importanza della fiducia tra i CEO e le Big Tech nell’era dell’AI.
L’evento Dreamforce ha attirato oltre 40mila partecipanti e ha visto la partecipazione di attori, star di Hollywood ed esperti di AI. Tra gli ospiti ci sono stati Matthew McConaughey, Spike Lee, Viola Davis e Will.i.am. Inoltre, hanno partecipato 100 ricercatori, innovatori, esperti di etica e leader di pensiero nel campo dell’intelligenza artificiale.
Salesforce, la terza più grande azienda di software del mondo, è da tempo impegnata nel campo dell’AI. Nel 2014 ha lanciato Einstein, diventando la piattaforma numero uno nell’AI applicata al CRM. Oggi genera mille miliardi di previsioni per i clienti, suggerendo agli agenti delle vendite quali affari hanno più probabilità di andare in porto.
A marzo Salesforce ha integrato la tecnologia GPT in Einstein, permettendo così alla piattaforma di generare contenuti come email personalizzate. Sei mesi dopo, l’AI generativa è diventata ancora più integrata nel loro cloud.
La novità presentata al Dreamforce è una nuova generazione di Einstein che può conversare come ChatGPT ma si applica a ogni applicazione del CRM del cloud di Salesforce. Questi strumenti AI possono essere personalizzati direttamente all’interno del flusso di lavoro per ogni applicazione aziendale. Questo agente intelligente può essere personalizzato con specifici suggerimenti, competenze e modelli IA per chiudere accordi di vendita più velocemente, ottimizzare il servizio clienti, creare automaticamente siti web in base alla cronologia di navigazione personalizzata o trasformare i suggerimenti in linguaggio naturale in codice.