Dragon Ball Z – La minaccia del demone malvagio è un film diretto da Yoshihiro Ueda, il nono della serie Dragon Ball Z, uscito in Giappone nel 1993 e in Italia nel 1997 grazie a Dynamic Italia che lo ha distributio in formato VHS.
La trama si svolge dopo la morte di Goku, avvenuta nel combattimento contro Cell per salvare la Terra da una distruzione imminente. Il pianeta di Re Kaioh viene distrutto e il demone Bojack, insieme ai suoi alleati, riesce a liberarsi dal suo sigillo imprigionante. Cominciano così ad avanzare verso la Terra con l’intenzione di conquistarla. Nel frattempo, un miliardario di nome Excess Money organizza un torneo di arti marziali con oltre 200 partecipanti per fare un regalo al figlio di 10 anni. Tra i partecipanti ci sono Yamcha, Tenshinhan, Piccolo, Son Gohan, Crilin e Trunks. Durante il torneo, Bojack e i suoi seguaci si infiltrano e sconfiggono i guerrieri, tra cui Vegeta. Gohan è costretto a combattere da solo, ma grazie all’incoraggiamento del padre dall’aldilà, riesce a trovare la forza interiore per sconfiggere i demoni con una potente Kamehameha, ristabilendo così la pace sulla Terra.
Il film presenta una storia emozionante che completa la Saga degli Androidi, mostrando un Gohan che deve affrontare da solo una grande minaccia dopo aver perso suo padre. La presenza di vari personaggi come Vegeta, Future Trunks, Piccolo, Crilin e Tenshinhan contribuisce a rendere la trama avvincente e coinvolgente per gli appassionati della serie.