CorriereNerd.it

Douglas Adams: grazie per tutto il pesce

Douglas Noël Adams (Cambridge, 11 marzo 1952 – Santa Barbara, 11 maggio 2001) è stato uno scrittore leggendario, sceneggiatore e autore umoristico britannico, ricordato in particolare per la Guida galattica per gli autostoppisti, di cui fu il creatore prima in forma radiofonica e poi come serie di romanzi. Come scopriamo da Wikiepdia, sin da giovanissimo si interessò di letteratura, musica, teatro e scrittura umoristica. Dopo la laurea in Letteratura Inglese, Adams venne coinvolto nella realizzazione di alcune serie televisive inglesi. Inizialmente lavorò con Graham Chapman, curando la stesura di uno degli episodi del Monty Python Flying Circus. In seguito, come soggettista per la BBC, curò soggetto e copioni per la serie Doctor Who. Nel corso degli anni conobbe e divenne amico dei Monty Python e dei Pink Floyd.

Nella seconda metà degli anni ’70 iniziò a preparare, scrivere e produrre una delle serie di maggior successo della BBC: fu infatti l’autore della Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitch-Hiker’s Guide to the Galaxy) – una serie radiofonica a puntate trasmessa nel 1978 in Gran Bretagna dalla BBC, che riscosse un incredibile successo di pubblico ed inaugurò il filone della fantascienza umoristica. Le puntate della serie radiofonica vennero successivamente riviste, rielaborate ed ampiamente allargate sotto forma di romanzi; dopo il successo del primo volume, Adams decise di impostarne – in un primo tempo – altri due, per poi passare (sotto pressione del pubblico e degli editori) ad un progetto su cinque volumi: quella che l’autore stesso definì ‘”una trilogia in cinque parti”. Il ciclo venne trasformato in seguito in un serial televisivo, che comprendeva solo alcuni episodi della trilogia, e in una serie a fumetti. Furono proposte anche delle riduzioni cinematografiche – si ipotizzò una collaborazione con Ivan Reitman, poi sfumata – ma nessuno dei progetti andò in porto durante la vita di Adams. Solo nel 2005, dopo molti anni dalle prime ipotesi di trasposizione cinematografica (alla cui idea Adams teneva molto), venne prodotto il film tratto dalla Guida, che ebbe un discreto successo. Della Guida esiste anche una riduzione videoludica, un’avventura testuale curata da Steve Meretzsky, pubblicata dalla Infocom nel 1984.

Anche se la sua fama è in primo luogo legata al ciclo della Guida, in cui le tematiche della fantascienza umoristica ed un pò surreale si intrecciano intelligentemente con tematiche e spunti di profonda riflessione “filosofica”, Adams fu un prolifico autore che amava sperimentarsi in quasi tutti i tipi di produzione mediatica (film, telefilm, videogiochi, romanzi, racconti, saggi scientifici, musica, produzione radiofoniche, etc.). Tra le altre opere scritte da Adams, si ricordano i due libri sull’investigatore privato olistico Dirk Gently; The Meaning of Liff con Terry Jones, una specie di vocabolario dove a una serie di nomi di città viene affibbiato un significato per cui non esiste ancora una parola; e Last Chance to See, resoconto di un suo viaggio per il mondo in cerca di specie animali in pericolo (Adams aveva a cuore in particolare la sorte dei Gorilla e dei Rinoceronti, per i quali finanziò iniziative internazionali di tutela).

L’ultimo romanzo, Il Salmone del Dubbio, è rimasto incompiuto ed è stato pubblicato postumo, insieme a una serie di saggi e articoli da lui scritti. Avrebbe dovuto essere il sesto episodio della Guida e costituirne il nuovo finale, oppure il terzo episodio di Dirk Gently, o ancora qualcosa di completamente diverso, almeno secondo le sue stesse parole.

Inoltre Adams era un grandissimo appassionato di tecnologia ed informatica, passione di cui parlava spesso nei suoi scritti e nelle sue conferenze. Negli anni ’80 collaborò con la Infocom non solo per la riduzione videoludica della Guida, ma anche per la produzione della celebre avventura testuale Bureaucracy. Continuò ad occuparsi di produzioni multimediali, settore in cui credeva molto, e nel 1999 fu coinvolto nella realizzazione di Starship Titanic (videogioco interattivo per PC), tratto da un romanzo di Terry Jones, di cui curò la regia e parte dei dialoghi. Adams era un abile suonatore, e tenne ottimi rapporti personali con i Pink Floyd. La sua biografia ufficiale condivide il titolo con la canzone dei Pink Floyd Wish You Were Here. Adams era inoltre amico del chitarrista David Gilmour e per il suo quarantaduesimo compleanno fece una apparizione come ospite ad uno dei concerti dei Pink Floyd a Londra, suonando alla chitarra acustica Brain Damage e Eclipse. Adams diede inoltre il titolo all’album The Division Bell dei Pink Floyd, prendendo parole a caso dai testi di una delle canzoni. Gli show dei Pink Floyd hanno inoltre ispirato Adams nella creazione del gruppo Rock “Disaster Area” presente nella serie della Guida Galattica.

All’inizio degli anni ’90 iniziò ad appassionarsi di biologia evoluzionistica e zoologia, e fece i numerosi viaggi che poi furono alla base di Last Chance to See (che considerava il libro “più importante” che avesse scritto in tutta la sua carriera). Iniziò inoltre un lungo rapporto di amicizia e di forte stima reciproca con il biologo evoluzionista Richard Dawkins, che scrisse un commosso commiato postumo per il “Salmone del Dubbio”. Adams dichiarò di provare “un profondissimo senso di meraviglia” davanti alla complessità del mondo biologico, e che se avesse potuto tornare indietro avrebbe scelto di dedicarsi alle scienze naturali. Riteneva che il modello concettuale della biologia evoluzionistica dimostrasse chiaramente, con la sua euristicità, l’insussistenza e la non necessità dell’ipotesi dell’esistenza di un Dio; si dichiarava quindi “ateo radicale”.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento