CorriereNerd.it

Dota 2: il MOBA che ha cambiato la storia dei videogiochi

Dota 2 è un videogioco MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) Free to Play sviluppato da Valve Corporation utilizzando il motore grafico Source Engine. Il gioco è il sequel stand-alone della custom map di Warcraft 3 intitolata Defense of the Ancients (DotA), che ha dato origine al genere MOBA. Dota 2 è stato pubblicato nel 2013 dopo una lunga fase di beta testing e da allora ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, diventando uno degli eSport più seguiti e premiati di sempre.

Ma cos’è esattamente Dota 2?

Dota 2 è un gioco di strategia in tempo reale che vede due squadre di cinque giocatori ciascuna competere per distruggere la base avversaria, chiamata Ancient. Ogni giocatore controlla un eroe, un personaggio dotato di abilità uniche e di un ruolo specifico all’interno della squadra. Gli eroi si dividono in tre categorie principali: forza, agilità e intelligenza, che influenzano le loro statistiche e il loro stile di gioco.

Il gameplay di Dota 2 si svolge su una mappa simmetrica, divisa in tre corsie: top, mid e bot. Lungo le corsie ci sono delle torri che difendono le basi e che devono essere distrutte per avanzare. Ogni 30 secondi, dalle basi partono dei gruppi di unità controllate dall’intelligenza artificiale, chiamate creep, che si scontrano con quelli avversari. Uccidere i creep o gli eroi nemici fa guadagnare oro ed esperienza, che servono per aumentare il livello dell’eroe e per acquistare oggetti che ne potenziano le capacità. Tra le corsie c’è una zona chiamata giungla, dove si trovano dei mostri neutrali che offrono ulteriori ricompense. Inoltre, ogni cinque minuti appaiono dei potenziamenti chiamati rune, che conferiscono vantaggi temporanei a chi li raccoglie.

Dota 2 è un gioco che richiede molta abilità, coordinazione, comunicazione e strategia.

Ogni partita è diversa dall’altra, in base agli eroi scelti, agli oggetti acquistati, alle decisioni prese e alle situazioni che si creano. Dota 2 è un gioco che non finisce mai di stupire e di sfidare, che offre infinite possibilità di apprendimento e di divertimento. Dota 2 è un gioco che ha creato una comunità appassionata e dedicata, che organizza e partecipa a tornei e eventi di livello mondiale, che produce e condivide contenuti e che contribuisce al miglioramento e all’evoluzione del gioco stesso.

Dota 2 è un gioco che ha cambiato la storia dei videogiochi, che ha dimostrato che un prodotto gratuito può essere di qualità superiore e che ha ispirato e influenzato molti altri titoli del genere MOBA. Dota 2 è un gioco che merita di essere provato, almeno una volta, da chiunque ami i videogiochi. Ma attenzione: una volta entrati nel mondo di Dota 2, sarà difficile uscirne.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento