Gioia e tripudio per il Cosplay made in Italy, la bravissima Federica Palmisano, in arte Domadraghi Cosplay, oggi ha vinto le finali di ECG – European Cosplay Gathering al Japan Expo di Parigi, conquistando il 1 primo posto nella categoria singolo e battendo i finalisti di Danimarca e Austria! Congratulazioni, Federica! Ci riempie di orgoglio apprezzare il percoso creativo straordinario che hai intrapreso, caratterizzato non solo da una grande passione, ma anche da una forte professionalità e talento.
Federica è una cosplayer e cosmaker dal 2010. Laureata in architettura, ha sempre amato tutti gli hobby creativi proprio per questo si è specializzata nella realizzazione di armature cosplay. Dal 2018 ha partecipato a numerosi eventi, qualificandosi per la partecipazione al Campionato Nazionale Cosplay e vincendo numerose gare importanti , come, appunto le selezioni dell’ECG a Lucca Comics & Games 2022. Ultimamente si impegna sul web nella realizzazione di contenuti e tutorial accessibili a tuttə, per trasmettere la sua passione e le sue conoscenze, acquisite con l’esperienza nel corso degli anni. Federica è fermamente convinta che il cosplay sia un’arte a tutto tondo, variegata e completa, che spinge a migliorarsi sempre, come artigiani ma anche, e soprattutto, come persone.
L’European Cosplay Gathering è una competizione internazionale di cosplay che coinvolge numerosi Paesi dell’Europa: ogni Paese partecipante seleziona la propria squadra di cosplayer rappresentanti tramite una gara preliminare (in Italia a Lucca Comics & Games), che consiste in un singolo rappresentante e un gruppo. L’European Cosplay Gathering si svolge dal 2011 e ogni edizione viene chiamata “stagione” (in inglese Season). Le finali di questa competizione si svolgono annualmente presso la Japan Expo, un evento che si tiene a Parigi, in Francia. Attualmente, i Paesi sfidanti sono 15, tra cui il Portogallo, la Repubblica Ceca, la Germania, la Svizzera, il Belgio, il Regno Unito, la Danimarca, la Finlandia, la Svezia, la Spagna, l’Italia, la Francia, i Paesi Bassi, l’Austria e la Polonia.