Il Maestro dei Cinque Picchi, ovvero Dohko di Libra, è uno dei personaggi più iconici della serie manga e anime I Cavalieri dello Zodiaco, creata da Masami Kurumada. Custode della settima Casa della Bilancia, Dohko è il Gold Saint più anziano della serie (escludendo le divinità immortali) e il mentore di Shiryu. La sua età avanzata non lo ferma dal essere un vero e proprio rompiscatole: con i suoi 261 anni di vita, ha il talento di mettersi sempre nei guai con le sue infinite prediche.
La sua lunga vita è il risultato di un dono di Atena, che gli ha concesso di avere un cuore che batte solo 100.000 volte all’anno, rendendolo così fisicamente equivalente a un giovane di 18 anni. Unico sopravvissuto dell’ultima guerra galattica, ha l’importante compito di custodire il sigillo che tiene prigioniero Hades e gli Spectre. Dopo la morte di Saga, diventa il nuovo leader del Santuario e dei Gold Saint. Nella saga di Hades, Dohko ritorna alla sua forma giovane e combatte al fianco dei Bronze Saints contro il dio oscuro.
Fisicamente è un nanetto dalla pelle viola e la barba bianca, mentre da giovane aveva capelli e occhi marroni. La sua forma giovanile è ispirata a quella del suo allievo Demetrios, con capelli castano-rossicci, un fisico atletico e la pelle rosata. Indossa abiti diversi a seconda della serie, ma ha sempre un tatuaggio del volto di una tigre sulla schiena, che rappresenta il suo cosmo.
L’armatura della Bilancia viene indossata solo nella sua forma giovane, con lievi differenze tra le diverse produzioni. Dohko è un personaggio ricco di dualità, con un passato misterioso legato al tatuaggio e una presenza potente nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco.