Il documentario italiano “Goldrake” proposto da Mars Mars presenta una raccolta di video rari che raccontano l’inizio dell’avventura del mitico Goldrake in Italia. Durante quegli anni, la programmazione pomeridiana del cartone attirava l’attenzione di tutti i bambini. Goldrake, con le sue musiche, doppiatori, storia, colori e personaggi innovativi, è diventato il cartone numero uno, con sigle indimenticabili.
Questo documentario offre anche uno sguardo interessante sulla strumentalizzazione politica e mette in luce il cambiamento dei valori trasmessi nei cartoni animati nel corso del tempo. Ci si interroga sulle influenze dei cartoni sui bambini e su come la società sia cambiata.
Il fenomeno dei cartoni animati giapponesi ha portato nuova linfa alla televisione italiana, con Goldrake che ha suscitato emozioni e ricordi indimenticabili per intere generazioni. Romano Malaspina, il doppiatore di Goldrake, resta nel cuore di tanti spettatori per il suo approccio professionale, divertente e simpatico.
La serie di Goldrake, con i suoi personaggi complessi e una trama al di là dei cliché dei classici cartoni animati, ha influenzato il modo di raccontare e la struttura delle storie animate. Goldrake è diventato un mito, un simbolo di un’era in cui i cartoni animati erano capaci di far sognare e di emozionare gli spettatori di ogni età.