Doctor Who: il nuovo corso dal 2005

La serie televisiva di fantascienza Doctor Who è iniziata 1963. La trama segue un misterioso alieno viaggiatore del tempo chiamato il Dottore, che esplora l’universo a bordo del Tardis, una macchina in grado di cambiare forma e attraversare il vortice temporale. Durante le sue avventure, il Dottore è generalmente accompagnato da compagni di viaggio umani con i quali affronta nemici e salva civiltà.

La serie classicadi Doctor Who consiste in 26 stagioni che sono andate in onda dal 1963 al 1989, per un totale di 697 episodi. Tuttavia, a causa del declino degli ascolti e della mancanza di fondi, la serie è stata sospesa nel 1989. Nel 1996 è stato realizzato un film per la televisione che avrebbe dovuto servire come pilota per una nuova serie, ma purtroppo non ha avuto successo. Fortunatamente, nel 2005, la serie è stata ripresa da Russell T Davies con una nuova produzione e un cast completamente rinnovato.

“La nuova Serie” del Doctor Who

Le nuove serie del Doctor Who sono composte da 13 stagioni, trasmesse dal 2005 al 2021, per un totale di 166 episodi. Le nuove serie hanno mantenuto la continuità con le serie originali, introducendo nuovi concetti, personaggi e mostri, ma anche riprendendo alcuni elementi classici della serie. Le nuove serie hanno anche ampliato il pubblico della serie, rendendola più popolare e apprezzata a livello internazionale.

Tra le caratteristiche distintive delle nuove serie del Doctor Who c’è la regenerazione del Dottore, ovvero il processo che gli permette di cambiare aspetto e personalità quando è in fin di vita. Questo espediente ha permesso alla serie di rinnovarsi nel tempo e di avere diversi attori nel ruolo del protagonista. I

La tredicesima stagione della nuova serie televisiva Doctor Who, sottotitolata Flux, composta da sei episodi più tre speciali, va in onda a partire dal 31 ottobre fino al 5 dicembre 2021 su BBC One². Protagonista della stagione è il Tredicesimo Dottore, interpretata da Jodie Whittaker, assieme ai suoi compagni: Yasmin Khan (Mandip Gill) e Dan Lewis (John Bishop). La stagione è preceduta dall’episodio speciale Revolution of the Daleks e seguita dall’episodio speciale Eve of the Daleks. La trama della stagione ruota attorno al Flux, una misteriosa forza che minaccia di distruggere l’universo. Il Dottore e i suoi compagni dovranno affrontare vari nemici e alleati provenienti da ogni parte dell’universo, tra cui i Sontaran, gli Angeli Piangenti, le creature note come Ravager e il Grand Serpent. La stagione promette di essere ricca di azione, suspense e colpi di scena³.

Le nuove serie del Doctor Who hanno avuto anche diversi spin-off, ovvero serie derivate che si focalizzano su alcuni personaggi o ambientazioni della serie principale. Tra gli spin-off più noti ci sono Torchwood (2006-2011), che racconta le vicende di una squadra segreta che si occupa di fenomeni alieni; The Sarah Jane Adventures (2007-2011), che riprende il personaggio della ex compagna del Dottore Sarah Jane Smith e dei suoi giovani alleati; Class (2016), che si svolge in una scuola frequentata da alcuni studenti coinvolti in eventi soprannaturali; e K-9 (2009-2010), che segue le avventure del cane robotico K-9.

Le nuove serie del Doctor Who sono ancora oggi oggetto di studio, analisi e apprezzamento da parte di critici, studiosi e fan. La serie ha avuto un impatto significativo sulla cultura britannica e mondiale, ispirando altre opere di fantascienza e generando un vasto merchandising.

I dottori di Doctor Who dal 2005 sono i seguenti:

– Il Nono Dottore, interpretato da Christopher Eccleston, è il primo della nuova serie e appare nella stagione del 2005. È un sopravvissuto alla Grande Guerra del Tempo, che ha distrutto il suo pianeta natale Gallifrey e la sua specie, i Signori del Tempo. Ha un carattere sarcastico, ribelle e compassionevole. Viaggia con Rose Tyler, una ragazza di Londra, e incontra anche il Capitano Jack Harkness, un ex agente del tempo. Si rigenera dopo aver assorbito l’energia temporale per salvare Rose.
– Il Decimo Dottore, interpretato da David Tennant, appare dal 2005 al 2010. È più allegro, ottimista e romantico del precedente. Viaggia con Rose Tyler fino a quando lei non viene intrappolata in un universo parallelo. Successivamente ha come compagni Martha Jones, una studentessa di medicina; Donna Noble, una segretaria; e Wilfred Mott, il nonno di Donna. Affronta vari nemici, tra cui i Dalek, i Cybermen, il Maestro e Davros. Si rigenera dopo aver assorbito una letale dose di radiazioni.
– L’Undicesimo Dottore, interpretato da Matt Smith, appare dal 2010 al 2014. È più giovane, eccentrico e infantile degli altri. Viaggia con Amy Pond, una ragazza scozzese; Rory Williams, il fidanzato e poi marito di Amy; e River Song, una misteriosa donna che si rivela essere la figlia di Amy e Rory. Scopre anche l’esistenza dei Silenziosi, una razza aliena che manipola la storia umana. Si rigenera dopo aver ricevuto una nuova serie di rigenerazioni dai Signori del Tempo.
– Il Dodicesimo Dottore, interpretato da Peter Capaldi, appare dal 2014 al 2017. È più anziano, severo e sarcastico degli altri. Viaggia con Clara Oswald, una insegnante di scuola; Bill Potts, una studentessa universitaria; e Nardole, un umanoide cyborg. Affronta vari nemici, tra cui i Dalek, i Cybermen, Missy (una versione femminile del Maestro) e i Monaci. Si rigenera dopo aver combattuto contro i Cybermen su Mondas.
– Il Tredicesimo Dottore, interpretato da Jodie Whittaker, appare dal 2017 al 2022. È la prima versione femminile del Dottore. Viaggia con Graham O’Brien, un autista di autobus vedovo; Yasmin Khan, una poliziotta; e Ryan Sinclair, un ragazzo dislessico. Affronta vari nemici, tra cui i Dalek, i Judoon, i Sontaran e il Maestro (in una nuova versione maschile). Si scopre anche che il Dottore ha avuto molte altre vite precedenti a quelle conosciute. La Whittaker lascerà la serie dopo la tredicesima stagione e tre speciali. Il suo successore non è ancora stato annunciato.

Infine, David Tennant, il famoso attore scozzese, riprenderà il suo iconico ruolo della quattordicesima incarnazione del Dottore nella serie nel mese in una serie di tre episodi speciali previsti per il 2023 in occasione del 60º anniversario della serie. Dal 2023, invece, Ncuti Gatwa, un giovane attore britannico di origine ruandese, si prepara a interpretare la quindicesima incarnazione del Dottore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *