Il Dizionario dei Cartoni Animati di Daniel V. Simion è composto da oltre 90.000 episodi Animati, in più di 3.000 schede, tutte le Serie Animate e Lungometraggi d’Animazione italiani e stranieri che sono passati sul piccolo schermo, grande schermo e circuito commerciale, provenienti da tutto il mondo, che hanno appassionato nell’arco di cento anni generazioni di piccoli e grandi spettatori.
L’opera analizza in modo analitico e senza essere di parte la materia che si sta trattando, partendo dal primo Cartone Animato realizzato nel lontano 1908 e trova meta 100 anni dopo, in occasione del suo Centenario.
Con una struttura dizionaristica il libro, cartonato e plastificato, costruito per durare nel tempo, rende veloce ed accessibi tutte le informazioni che si trovano al suo interno, grazie ad una impaginazione articolata e ai suoi dieci elenchi di ricerca per categoria. Il Dizionario dei Cartoni Animati è l’opera letteraria più completa al mondo dedicata al fantasmagorico universo dei Cartoni Animati, alle sue tecniche d’Animazione ai suoi 100 anni di storia animata. (Gruppo su Facebook)