Oggi è una giornata speciale per tutti gli amanti dei Classici Disney. Esattamente 50 anni fa, il 21° film d’animazione prodotto dalla casa di Topolino faceva il suo debutto sul grande schermo: stiamo parlando di “Robin Hood“, il film che ha dato vita alla leggenda di Sherwood con simpatici animali al posto degli uomini!
“Robin Hood” è un film che ha una storia molto interessante alle spalle.
Si tratta infatti del primo Classico Disney realizzato dopo la morte di Walt Disney, il fondatore e genio creativo dell’azienda. Walt non ebbe mai l’occasione di lavorare a questo progetto, anche se l’idea di fare un film su Robin Hood era nata già nel 1937, dopo il successo di “Biancaneve”. Inizialmente, Walt voleva adattare la storia di Renart la Volpe, un personaggio della letteratura medievale francese, ma poi cambiò idea e mise da parte il progetto per molti anni. Fu solo nel 1968 che il film riprese forma, grazie alla proposta di Ken Anderson, uno degli animatori della Disney, di usare animali antropomorfi per interpretare i personaggi di Robin Hood. Così, dopo cinque anni di lavoro, il film fu pronto per il pubblico.
Ma “Robin Hood” è anche un film che ha dovuto affrontare delle difficoltà. A causa di limiti di budget e scadenze strette, gli animatori dovettero ricorrere al riciclo di alcune scene di danza da altri Classici Disney, come “Il Libro della Giungla” e “Gli Aristogatti”. Questo fatto è stato notato da molti spettatori attenti, che hanno riconosciuto i movimenti dei personaggi da film precedenti. Tuttavia, questo non ha impedito al film di avere successo e di diventare un cult.
“Robin Hood” è infatti un film che ha saputo conquistare il pubblico con la sua rielaborazione spensierata, divertente e comica del mito dell’eroe di Sherwood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Il film ha anche una colonna sonora memorabile, che include il famoso fischietto di Cantagallo, il menestrello che racconta la storia. Il film ha anche dei personaggi indimenticabili, come il principe Giovanni, lo sceriffo Bracalone, Sir Bass, Lady Marian, Fra Tuck e, ovviamente, Robin Hood e Little John.
Nel 2020 è stato annunciato un remake in live action di “Robin Hood“, che sarà disponibile sul servizio di streaming Disney+. Il film sarà diretto da Carlos Lopez Estrada e la sceneggiatura sarà curata da Kari Granlund, già responsabile del precedente live action “Lilli e il vagabondo”. Il film utilizzerà ancora una volta animali antropomorfi e parlanti per raccontare la storia di Robin Hood e della sua lotta contro il tirannico principe Giovanni. Non vediamo l’ora di vedere come sarà questa nuova versione di un Classico Disney così amato!
Aggiungi commento