Sempre ci siamo chiesti se dietro a quell’auto sportiva gigante e scintillante si nascondesse qualcosa di… più piccolo. La legge della compensazione, quella che vuole che a ogni eccesso corrisponda una mancanza e viceversa, ci ha sempre incuriositi. E ora, finalmente, la scienza sembra darci ragione!
Uno studio dell’University College London (UCL) ha coinvolto 200 uomini tra i 18 e i 74 anni, sottoponendoli a test online per verificare se esista un collegamento tra la percezione della dimensione del proprio pene e il desiderio di possedere auto di lusso.
Attenzione però, c’è un trucco!
Agli uomini sono stati mostrati anche dei falsi studi sulla lunghezza media del pene con l’obiettivo di confondere le loro convinzioni e influenzare l’autostima.
E i risultati?
Più l’autostima scendeva, più aumentava il desiderio di possedere un’auto di lusso, soprattutto tra gli uomini trentenni. In poche parole, chi si sentiva “meno dotato” era più attratto da bolidi costosi e appariscenti.
Ma non è tutto!
I ricercatori hanno scoperto che questo meccanismo di compensazione potrebbe riguardare anche altri prodotti di lusso, non solo le auto.
Insomma, la scienza sembra confermare il luogo comune. Ma attenzione, non è una regola assoluta! I dati si basano su uno studio preliminare e, come sottolineano gli stessi ricercatori, non bisogna generalizzare.
Quindi, la prossima volta che vedrete un’auto di lusso sfrecciare davanti a voi, ricordatevi di questo studio. Ma fatelo con un pizzico di sarcasmo, perché la realtà è sempre più complessa di quanto sembri!
E voi, cosa ne pensate? Avete mai avuto un amico con un’auto di lusso e…?
#autodilusso #pene #scienza #studio #luogocomune #sarcasmo #compensazione #psicologia #ricerca #uomo #autostima #desiderio #possesso #legge #verità #falso #risultati #dati #generalizzazione #complessità
Aggiungi commento