Sfondo di Windows 10: un’opera d’arte “analogica” in un mondo digitale
Quando Microsoft ha lanciato Windows 10 nel 2015, molti utenti sono stati subito attratti dal suo nuovo sfondo: un’immagine affascinante con una luce azzurra che attraversa il logo di Windows. In molti, forse, l’hanno scambiata per un classico render 3D, ma in realtà nasconde un processo creativo ben più particolare e artigianale.
Realizzato con una vera finestra, non con la CGI!
Lo sfondo di Windows 10, infatti, non è frutto di un’elaborazione digitale, bensì di una vera e propria fotografia. Un’opera d’arte “analogica” in un mondo sempre più dominato dalla computer grafica. Dietro questa creazione c’è il talento di Bradley Munkowitz, noto anche come GMUNK, che ha realizzato lo scatto utilizzando un metodo davvero singolare.
Un processo affascinante: laser, fumo e creatività
Nel video “Behind the Scenes of the Windows 10 Hero Image” (disponibile online), Munkowitz svela il processo creativo che ha portato alla realizzazione dell’immagine. Un processo che ha coinvolto l’utilizzo di uno specchio fisico, laser, macchine del fumo e tanta sperimentazione.
Laser, fumo e riflessi per un effetto unico
In particolare, il team di Munkowitz ha posizionato un proiettore laser dietro il logo fisico di Windows 10, proiettando diversi motivi sulla finestra e creando giochi di luce e riflessi con l’ausilio di fumo volumetrico. Migliaia di foto scattate con differenti filtri colorati sono state poi combinate per ottenere l’immagine finale.
Un’opera d’arte che celebra la creatività umana
Il risultato è un’immagine suggestiva e ricca di fascino, che ben rappresenta l’idea di “finestra” su un mondo di nuove possibilità. Un’opera che, in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale e dalla computer grafica, ci ricorda il valore insostituibile della creatività umana e del “fare artigianale”.
Oltre la bellezza, un messaggio importante
Lo sfondo di Windows 10, oltre ad essere un’opera d’arte a suo modo, assume un valore simbolico ancora più significativo nell’era digitale. In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale e gli algoritmi automatizzati sembrano prendere sempre più il posto della creatività umana, questa immagine ci ricorda l’importanza dell’ingegno, della sperimentazione e del “pensiero analogico” per realizzare opere originali e ricche di significato.
Un invito a riscoprire la bellezza dell’artigianalità
Lo sfondo di Windows 10 rappresenta un esempio tangibile di come la creatività umana, unita all’ingegno e alla tecnologia, possa dar vita a qualcosa di veramente speciale. Un invito a riscoprire il valore dell’artigianalità e del “fare a mano” in un mondo sempre più dominato dalla digitalizzazione.