Le origini di un mito si perdono dietro le infinite pieghe della storia, e quella di Diabolik, l’icona del fumetto nero italiano, risalgono a 60 anni fa, quando l’1 novembre del 1962 venne pubblicato il primo numero. C’è una leggenda che serpeggia nelle romantiche notti di Clerville. Voci che parlano di un criminale imprendibile, in grado di cambiare volto e di svanire come uno spettro. Un vero e proprio Re del Terrore, autore di alcuni dei colpi più sanguinosi della storia. Molti dubitano che un uomo del genere possa davvero esistere, ma quelli che credono in questa figura minacciosa sussurrano un nome: Diabolik.
Per celebrare questo importante compleanno, il Re del Terrore colpisce ancora e arriva su Audible dal 24 ottobre 2022. Per la prima volta tutti i personaggi e le ambientazioni del celebre fumetto conoscono una nuova vita in audio in “Diabolik”, la prima serie audio che dà voce al mito del fumetto italiano nato dalla penna di Angela e Luciana Giussani, con le voci di Francesco Venditti, nei panni di Diabolik, Myriam Catania, che interpreta la celebre compagna Eva Kant e Claudio Moneta, nella parte dell’ispettore Ginko. Insieme a loro, più di 40 voci prestate da attori, doppiatori e da alcuni dei più amati lettori di audiolibri su Audible: Rosa Diletta Rossi, Roberto Ciufoli, Riccardo Bocci, Riccardo Mei, Edoardo Siravo e molti altri, con la partecipazione straordinaria del fumettista Mario Gomboli.
La serie audio ricostruisce le origini della leggenda di Diabolik, raccontando la storia che si cela dietro il suo mito. Un viaggio ricco di colpi di scena e avventure a tinte fosche per ripercorrere insieme le storie più famose dello spietato ladro e assassino che semina il panico nella città di Clerville. Puntata dopo puntata apprendiamo le ragioni profonde della rivalità con l’ispettore Ginko, il segugio più inarrestabile della città incaricato di fermare questo sedicente “re del terrore”, fino all’incontro ricco di infiniti misteri e intrighi con Eva Kant, sua celebre compagna con cui ha formato un duo criminale che ha affascinato e sconcertato un immenso pubblico di lettori.
Una saga ricca di colpi di scena, avventura e terrore che indaga e svela molto dell’animo misterioso e solitario del suo protagonista ripercorrendo alcune delle sue brucianti passioni. Tra le puntate, trovano spazio l’epilogo del suo amore per Elisabeth Gay, la donna che lo ha tradito, e la storia di passione che si chiude poi in tragedia con la sua prima amante Natasha Morgan. Due donne che hanno preparato la strada per l’arrivo di Eva e per la nascita di una delle coppie criminali più affascinanti e complesse del fumetto.
In dieci episodi da 40 minuti l’uno, “Diabolik” rende omaggio a un’icona con assoluta fedeltà ai materiali originali e, allo stesso tempo, offre un’esperienza unica di ascolto, arricchita da un sound design fedele agli scenari tetri e densi di mistero della saga originale. Tutti gli amanti dei thriller in audio non potranno non perdersi nei meandri di Clerville a caccia dell’eroe nero e della sua audace compagna, guidati dalle voci dell’eccezionale cast.
Ad arricchire la serie audio multivoice Audible Original, un contributo artistico d’eccezione. La cover della serie completa, pensata come un unico cofanetto raccoglitore per le copertine delle singole puntate, infatti, è un’opera originale realizzata per Audible dall’illustratore Giuseppe Palumbo, uno dei più iconici e celebri fumettisti di Diabolik.
Dal 27 ottobre, inoltre, Audible allarga il proprio catalogo con quattro audiolibri dai romanzi di Andrea Carlo Cappi, ispirati alle vicende e ai personaggi del fumetto: “Alba di sangue”, “L’ora del castigo” e “La lunga notte”, tutti narrati dalla voce di Riccardo Mei, e “Eva Kant: Il giorno della vendetta”, narrato da Viola Graziosi.