CorriereNerd.it

Denise “deni_akai” Di Maio: i social come espressione creativa

Denise Di Maio, conosciuta sui social come deni_akai, è nata nel gennaio del 2001 a Lacco Ameno (NA-Ischia). La sua passione per gli anime e i manga comincia all’età di 10 anni quando per motivi familiari si trasferisce a Palermo e si imbatte nel canale Tv Kaboom che trasmetteva anime come Inuyasha, Nana, Toradora, Lovely Complex ecc… Ed è proprio per un personaggio di Inuyasha, Kagome, che comincerà a insinuarsi in lei il desiderio di fare cosplay tant’è che qualche anno dopo chiede in regalo un arco in legno. Provenendo però da una famiglia non propriamente “ricca” il desiderio di fare cosplay passa in sordina.

Negli anni a venire Denise comincia a frequentare le fiere del fumetto siciliane appassionandosi sempre di più a questo mondo.

In contemporanea sviluppa la passione del disegno in stile manga e comincia a studiare da autodidatta e successivamente inizia a frequentare i corsi estivi dell’Accademia Europea di Manga a Volterra. Questa sua forte passione per il disegno influì notevolmente nei sui gusti riguardanti i manga infatti è proprio cosi che comincia a leggere Pandora Hearts: catturata dallo stile dell’autrice, l’opera divenne presto il suo manga preferito che riaccese in lei la voglia di fare cosplay.

Passano gli anni e a ogni suo compleanno Denise si fa regalare pezzi del cosplay di Alice (personaggio di Pandora Hearts) e commissiona la sua prima parrucca. Purtropppo. una volta completato il cosplay scoppia la pandemia Covid-19 ed è costretta a riporre nuovamente questo suo sogno nel cassetto. Durante la pandemia però esplode il social TikTok e Denise si iscrive pubblicando qualche video di disegno e qualcuno in cosplay di Alice. Finita l’emergenze nel 2022 debutta ad Etnacomics con il suo primo cosplay, Nino Nakano di Quintessential Quintuplex ricreato con cose che aveva a casa e realizzando da se i fiocchi che il personaggio indossa sui capelli, la borse di tela e comprando una cover per il telefono uguale a quella del personaggio.

Da quel momento Denise ha cercato di partecipare alle fiere del fumetto siciliane portando sempre cosplay diversi e nei momenti al di fuori delle fiera si dedicava a contenuti su Tiktok e Instagram sempre in cosplay.

Nonostante abbia molti cosplay che ancora non è riuscita a mostrare nelle fiere e sui social resterà sempre legata al cosplay della Volontà dell’Abisso, altro personaggio di Pandora Hearts, che è in costante lavorazione per eventuali miglioramenti. Anche se poche persone l’hanno riconosciuta in fiera questo cosplay le ha permesso attraverso i social di fare amicizia con persone che conoscevano il manga regalandole l’opportunità di fare il suo primo cosplay di gruppo a Etnacomics 2023.

In futuro Denise spera di riuscire a presenziare a più fiere possibili e riuscire a portare il suo cavallo di battaglia  in gruppo con cosplayer del resto d’Italia. Infatti il suo sogno è quello di andare a Lucca Comics dove da un po’ di anni dei cosplayer si riuniscono per fare gruppo di Pandora Hearts. Per quanto riguarda le fiere a cui ha partecipato la sua preferita è assolutamnte il Comicon (Napoli) ma nel suo cuore in qualche modo ci saranno sempre il Palermo Comicon (la sua prima fiera ) e Etnacomics (prima fiera a cui è andata in cosplay).

In poco meno di un anno e mezzo Denise ha realizzato molti cosplay.

Nino Nakano, Volontà dell’Abisso, Alice, Uraraka Ochako, Draculaura, Power, Mary Saotome, Bowsette, Toga Himiko, Amu Hinamori ver. Dia, Sangonomiya Kokomi, Jiro Kyoka, Retasu Midorikawa, Mitsuri Kanroji, Utau Hoshina vers. Iru, Ram vers. Halloween, Sagiri Izumi e Nobara Kugisaki.

Non avendo formazioni di tipo sartoriale Denise acquista i sui cosplay su Vinted (sito che consiglia a molte persone che si vogliono approcciare al cosplay) e da pochissimo ha acquistato una macchina da cucire con il quale cuce piccole e semplici cose con la speranza di passare presto alla realizzazione di cosplay interi. Nell’ultimo periodo si è anche approcciata alla realizzazione di prop per completare i suoi cosplay utilizzando principalmente schiuma poliuretanica, foam, foam clay e polistirene (materiali che ha imparato ad usare grazie ai suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti). In accordo con le sue passioni realizza per i propri cosplay anche parti di tessuto dipinte e accessori come orecchini e chocker.

Per quanto riguarda ai modelli a cui si ispira, Denise cita le cosplayer Esther Lipofago e Mochichuu_cosplay: entrambe, infatti, con i loro video su Youtube le hanno mostrato le basi per essere cosplayer: truccare, acconciare parrucche, mettere le lenti a contatto, posare, prepararsi a una fiera ecc…
Ma non sono le sole…

“ho imparato davvero tanto cercando in giro sui social. In particolar modo su Tiktok si può trovare un’infinità di tutorial brevi e concisi da cui si può imparare molto. Io stessa ho migliorato il mio trucco rendendolo più particolare, ho migliorato il modo di acconciare le parrucche e come renderle uniche restando sempre in character…”.

Da questa affermazione si può dunque capire che per Denise hanno un ruolo fondamentale i social sia nella crescita di un cosplayer sia qualitativamente che personalmente poichè è proprio grazie ai social che ha stretto amicizie significative e ha affrontato il suo essere fin troppo introversa. Ovviamente non tutto è bianco o nero e di certo sui social non mancano critiche e disprezzo ma è nettamnete minore agli aprezzamenti che riceve.

“Ogni tanto sui social ricevo commenti di persone che mi reputano ridicola poichè “vesto carnevale tutto l’anno” ma non è un problema circoscritto al mondo dei social. C’è molta ignoranza per le strade e capita molto più spesso che durante un set o mentre vado a una fiera la genta rida di me e commenti in modo dispregiativo.” dice Denise. Inoltre aggiunge che essendo una cosplayer donna non mancano gli episodi di molestie e catcalling vissuti sia da lei che da altre persone di cui ha ascoltato le storie. “Sui social abbiamo la fortuna di avere “blocca, elimina e segnala” e anche molti gruppi e pagine che si occupano di informare e supportare costantemente la community e segnalare eventuali molestatori, spesso finti fotografi. Detto ciò posso dire di sentirmi paradossalmente più tutelata sui social dove riesco ad avere più controllo su situazioni del genere.”

Riprendendo il discorso “critiche” spesso sui social alcuni suoi follower le confidano che vorrebbero comiciare a fare cosplay ma di avere rinunciato per via del giudizio delle altre persone soprattutto quelle che loro conoscono.

“Ho sempre avuto il timore del giudizio degli altri, ho cercato sempre di non dar a parlare di me ma con il passare degli anni ho capito che tutti hanno sempre qualcosa da dire su come ti mostri o poni verso gli altri anche se non si è fatto nulla di sbagliato. Riflettendo su ciò ho deciso che se le persone mi dovevano comunque giudicare allora il fatto che io faccia cosplay o no è irrilevante perchè il risultato sarà sempre lo stesso. Dunque ho deciso di non rinunciare a fare cosplay e rinunciare invece a queste apparenti amicizie perchè messi su una bilancia preferisco essere me stessa ed esprimerlo attraverso il cosplay rispetto a trattenermi per via del giudizio altrui.”

Per concludere Denise ci lascia con una citazione del suo manga preferito:

” uoi continuare a camminare, o voltarti indietro, o cambiare strada, dipende solo da te!”

Elliot Nightray

Per approfondire il talento di Denise vi invitamo a visitare i suoi profili Instagram, Tiktok, Kofi e Throne.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento