Sovereign of the Seas

De Agostini presenta “Sovereign of the Seas”,il piú grande vascello del XVII secolo: Il mito del mare e dei velieri leggendari, in una inedita opera di modellismo firmata De Agostini Publishing. E la possibilità di creare una raccolta di approfondimento sul leggendario tema.I velieri sono testimoni di un’epoca affascinante, fatta di vita marinara, gente coraggiosa e battaglie navali che hanno scritto la storia del mondo. Custodiscono vicende e leggende di popoli la cui potenza si misurava proprio dalla flotta.


Il Vascello, in particolare, fu un tipo di nave da guerra a vela sviluppato a partire dal XVII secolo e divenne la principale nave da battaglia delle marine militari, poiché aveva una immensa potenza di fuoco.Grazie a De Agostini, oggi possiamo rivivere quel mondo: dal 30 dicembre 2011 sarà in edicola il primo numero di “Sovereign of the Seas”, capolavoro di modellismo, replica fedele e dettagliata, lunga oltre 110 cm, del vascello più famoso del Seicento.

Con questa opera si rinnova la tradizione di De Agostini nel modellismo navale, il più classico e forse il più rappresentativo degli hobby in generale. La casa editrice di Novara, da sempre protagonista nell’editoria di divulgazione, ha una grande tradizione nel campo dell’hobbistica, stimata e riconosciuta in tutto il mondo, proprio perché è in grado di offrire oggetti di grande valore, realizzati con la stessa passione e la profonda dedizione dei falegnami, tessitori e cordari del 1600, che costruivano queste leggendarie “regine del mare”. Non solo: i pezzi della struttura principale, tagliati al laser, sono pronti per l’assemblaggio e il metodo guidato consente passo a passo, anche a chi si avvicina per la prima volta al modellismo navale, di ottenere un risultato sicuro e soddisfacente.

“Sovereign of the Seas”, composto da 135 uscite, è un modello riprodotto con il massimo realismo che soddisfa le richieste dei più esigenti modellisti, proprio per l’accuratezza di ogni particolare: dalle decorazioni del vascello alle ancore e cannoni, dalle vele e bandiere in tessuto agli alberi e pennoni completi di manovre, cordame e accessori. Anche la coperta prevede cannoni, argani e pagliolati.Ma non è finita qui: oltre al Vascello, un appuntamento settimanale alla scoperta della storia navale e delle tecniche del navimodellismo.L’opera, per ogni sua uscita in edicola, oltre al kit di preziosi componenti, prevede un fascicolo, scritto e curato da esperti di modellismo, ma anche da studiosi che hanno sviluppato una attenta ricerca storica.Ogni fascicolo, di 16 pagine e di formato 22X28,5cm ciascuno, contiene quattro sezioni, ciascuna delle quali permette di entrare nel mondo dei velieri, delle grandi marine e di scoprire le tecniche per diventare esperto.

Sovereign of the Seas è un’opera di grande valore. Il realismo e la fedeltà storica che caratterizzano il modello lo rendono un vero e proprio capolavoro alla portata di tutti.”- afferma Alessandro Lenzi, Direttore Editoriale di De Agostini Publishing Italia –“Con questa uscita De Agostini rilancia il più bello e il più classico degli hobby, confermando la sua tradizione  nel settore del modellismo ”puro”, capace di appassionare un pubblico alla ricerca di nuove e continue sfide di precisione, ma che allo stesso tempo non smette di divertirsi nel cimentarsi in questa che possiamo definire “arte del dettaglio”.

Voluta fortemente dal re d’Inghilterra Carlo I che desiderava una nave che fosse la più grande e la migliore al mondo, Sovereign of the Seas fu varata nel 1637 e fu da subito riconosciuta come un’autentica meraviglia di tecnologia. La nave fu anche la prima ad essere armata con oltre cento cannoni, mentre una decorazione di preziosi intagli e dorature la rese il simbolo della rappresentazione sovrana.

Fu per questi motivi la nave da guerra più potente mai concepita e tra le più costose della sua epoca, tanto da essere soprannominata dai suoi nemici ‘Il Diavolo d’Oro’. Il veliero regnò incontrastato sui mari per oltre 60 anni partecipando vittorioso a numerose battaglie, diventando così il simbolo della potenza navale dell’Inghilterra; per due secoli questo vascello bello e imponente servì da modello per la progettazione di navi da battaglia.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *