Chi è Darth Maul?

Lo spietato signore oscuro dei Sith, antesignano di Dath Vader, Darh Maul l’allievo nella ancor più nefasto di Dath Sidious è interpretato nei film dall’esperto di arti marziali Ray Park.

Darth Maul, uno dei personaggi più iconici e misteriosi della saga di  Star Wars è nato su Dathomir da una Sorella della Notte e uno Zabrak; rapito da bambino dal malvagio Darth Sidious, che lo addestrò come suo apprendista Sith. Maul divenne un esperto di combattimento con la spada laser, usando una lama a doppia punta di colore rosso, e di Teräs Käsi, un’arte marziale che gli consentiva di affrontare i Jedi. Maul era ossessionato dalla vendetta contro i Jedi, che riteneva responsabili della distruzione dei Sith. Il suo primo obiettivo fu il maestro Qui-Gon Jinn, che incontrò su Tatooine mentre proteggeva il giovane Anakin Skywalker. Maul lo inseguì fino a Naboo, dove lo affrontò in un duello mortale insieme al suo padawan Obi-Wan Kenobi. Maul riuscì a uccidere Qui-Gon, ma fu a sua volta sconfitto da Obi-Wan, che lo tagliò in due e lo fece cadere in un pozzo.

Maul sopravvisse miracolosamente, grazie alla sua rabbia e al suo odio, e si costruì delle zampe meccaniche per sostituire quelle perdute.

Si rifugiò in una discarica, dove perse la memoria e la ragione, finché non fu ritrovato da suo fratello Savage Opress, anch’egli un guerriero Zabrak. Opress lo portò da Madre Talzin, la strega che lo aveva partorito, che lo guarì e gli diede delle nuove gambe cybernetiche. Maul riprese così la sua missione di vendetta, cercando di uccidere Obi-Wan e di distruggere i Jedi. Inoltre, si alleò con vari gruppi criminali, come i Pirati di Hondo Ohnaka, la Ronda della Morte, il Collettivo Ombra e i Mandaloriani di Death Watch, per creare un proprio impero. Maul sfidò anche il suo ex maestro Sidious, che lo considerava un traditore, ma fu sconfitto e catturato. Maul riuscì a fuggire e continuò a tramare nell’ombra, cercando di trovare il modo di rovesciare il dominio dei Sith.

Durante le Guerre dei cloni, Maul ebbe diversi scontri con i Jedi, tra cui Ahsoka Tano, l’ex padawan di Anakin, e Mace Windu, il maestro del Consiglio Jedi. Maul si dimostrò un avversario temibile e astuto, capace di usare la Forza e la sua spada laser con grande abilità e crudeltà. Maul sopravvisse anche alla caduta dell’Ordine Jedi e all’ascesa dell’Impero Galattico, ma si ritrovò isolato e senza alleati. Si dedicò alla ricerca dei segreti dei Sith, sperando di trovare un modo per distruggere Sidious e il suo nuovo apprendista, Darth Vader. Maul si imbatté in un antico tempio Sith su Malachor, dove incontrò nuovamente Ahsoka, che era diventata una ribelle contro l’Impero. Maul tentò di convincerla a unirsi a lui, ma lei rifiutò. Maul combatté anche contro Vader, ma fu costretto a fuggire.

Maul continuò a vagare per la galassia, alla ricerca di un senso alla sua esistenza.

Scoprì che Obi-Wan era ancora vivo e si trovava su Tatooine, dove proteggeva il figlio di Anakin, Luke Skywalker. Maul decise di andare a sfidare il suo vecchio nemico, per porre fine alla loro rivalità. Maul raggiunse Obi-Wan nel deserto e lo sfidò a duello. Obi-Wan accettò, ma lo sconfisse in pochi secondi, con un colpo fatale. Maul morì tra le braccia di Obi-Wan, chiedendogli se il ragazzo che proteggeva fosse il prescelto, quello che avrebbe portato l’equilibrio nella Forza. Obi-Wan gli rispose di sì, e Maul si spense in pace, sperando che il prescelto avrebbe vendicato sia i Jedi che i Sith.

Darth Maul è stato uno dei personaggi più affascinanti e controversi di George Lucas, capace di suscitare sia timore che ammirazione. La sua storia è stata raccontata in diversi film, serie animate, fumetti e romanzi, che ne hanno approfondito la personalità e le motivazioni. Maul è stato interpretato da Ray Park nei film e doppiato da Peter Serafinowicz, Sam Witwer, Gregg Berger e Edoardo Stoppacciaro nelle varie opere. Il sito IGN lo ha inserito al 16° posto tra i più grandi personaggi dell’universo di Guerre stellari.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *