CorriereNerd.it

Dark Crystal – La resistenza

Dark Crystal – La resistenza è più di una semplice serie televisiva, è un viaggio nel mondo fantasy intricato e affascinante creato da Jim Henson e Frank Oz. Come prequel del film Dark Crystal del 1982, la serie si svolge su Thra, un pianeta dove il Cristallo della verità si è frantumato mille anni prima, dividendo il Bene dal Male.

La complessità della storia di Dark Crystal si riflette nel mondo di Thra, popolato da creature uniche come gli UrRu, gli Skeksis, i Gelfling, i Podling e i Garthim. Gli UrRu e gli Skeksis, originariamente guardiani del Cristallo, si sono divisi in due fazioni opposte, creando un conflitto che coinvolge anche i pacifici Gelfling e le orride creature Garthim.

La storia si svolge in un mondo fantastico chiamato Thra, dove il cuore pulsante è rappresentato dal Cristallo della Verità, originariamente custodito dalla misteriosa Aughra. Gli Skeksis, delle creature astrali, riescono a ottenere il controllo del Cristallo dopo aver concesso ad Aughra un planetario che la immerge in un sonno mistico, permettendole di esplorare l’universo. I Gelfling costituiscono la popolazione principale di Thra, divisi in sette clan che, nonostante le diffidenze reciproche, vivono in relativa pace sotto il dominio degli Skeksis. Tuttavia, dietro le spoglie di governanti benevoli, gli Skeksis iniziano a manipolare il potere del Cristallo per consolidare il loro controllo, compromettendone l’integrità.

Anni dopo, uno scienziato Skeksis crea una macchina in grado di estrarre l’essenza vitale dai Gelfling per prolungare la propria vita, scoperta casualmente da Rian, un Gelfling guardiano del palazzo, che fugge per avvertire gli altri. Nel frattempo, l’energia distorta del Cristallo oscuro mette a repentaglio l’equilibrio di Thra, diffondendo una temibile oscurità che minaccia ogni essere vivente. Deet e Hup, insieme ad altri valorosi personaggi come le figlie della regina All-Maudra e lo stesso Rian, si uniscono nella lotta contro le forze oscure che minacciano Thra. Durante il loro viaggio, incontrano skekGra, uno Skeksis unico che condivide la sua esistenza con urGoh, un mistico, rivelando la vera natura degli UrSkeks, esseri alieni che giunsero su Thra più di duemila anni fa, scendendo dal cielo su astronavi. Questi UrSkeks erano originariamente uno, divisi in due parti dagli eventi che portarono alla frattura del Cristallo e all’instabilità di Thra. skekGra e urGoh, uniti nella consapevolezza della loro incompletezza, cercano di persuadere gli altri UrSkeks a ricomporre l’unità per porre fine alla loro sofferenza condivisa. Tuttavia, la loro eresia viene respinta dagli altri Skeksis, costringendo skekGra alla fuga per cercare la riconciliazione con urGoh e il ritorno all’equilibrio per Thra.

La Jim Henson Company, casa di produzione fondata da Jim Henson, è nota per le sue creazioni di marionette e animatronica, che si distinguono anche in Dark Crystal: La resistenza. Sfruttando l’uso esclusivo di burattini e minimali effetti speciali digitali, la serie ricrea l’atmosfera magica e surreale del film originale, mantenendo viva l’eredità di Henson. Louis Leterrier, regista della serie, si è ispirato al lavoro di Henson per creare un prequel coinvolgente che esplora il passato di Thra e dei suoi abitanti. Nonostante la serie sia visivamente sbalorditiva e ricca di dettagli, la trama a volte risulta confusionaria e sovraccarica di informazioni superflue, il che potrebbe compromettere l’empatia verso i personaggi e il coinvolgimento del pubblico.

In definitiva, Dark Crystal – La resistenza è un omaggio degno ai lavori di Jim Henson, ma potrebbe non soddisfare appieno le aspettative dei fan più accaniti della saga. Tuttavia, la serie offre un’immersione profonda nel mondo fantastico e avventuroso creato da Henson, regalando al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento