Chi è nato prima?
DAREDEVIL (Marvel) vs NIGHTWING (DC Comics)
Daredevil nasce sull’omonimo albo nell’aprile 1964, Dick Grayson come primo Robin su Detective Comics vol. 38 (aprile 1940) e come Nightwing su Tales of the Teen Titans vol. 44 (luglio 1984).
Il demoniaco alter ego di Matthew Michael “Matt” Murdock, è un personaggio creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett. Matt Murdock, un avvocato cieco. Le sue origini derivano da un incidente d’auto d’infanzia che gli ha conferito abilità speciali. Mentre cresce nel quartiere operaio irlandese-americano di Hell’s Kitchen, a New York, storicamente violento o pieno di criminalità, Matt Murdock è accecato da una sostanza radioattiva che cade da un camion fuori controllo dopo aver spinto un uomo fuori dal percorso del veicolo in arrivo. Sebbene non possa più vedere, la sua esposizione al materiale radioattivo aumenta i suoi sensi rimanenti oltre le normali capacità umane e gli dà un “senso radar”. La serie a fumetti dedicata al personaggio ha vinto nel 2003 il premio Will Eisner Comic Industry Awards come “migliore serie continuativa”.
Il realtà il “nome d’arte” Nightwing è stato usato da diversi personaggi dei fumetti DC Comics. Nonostante tale nome abbia origine in epoca “pre-Crisis” da Superman quando insieme a Jimmy Olsen fece il vigilante durante i suoi viaggi nella città-bottiglia di Kandor, Dick Grayson è il personaggio maggiormente associato al nome: il suo alter ego è stato reinventato da Marv Wolfman e George Pérez.
Entrambi eroi “notturni”, armati di mazze e con un costume nero, i due possono assomigliarsi molto almeno esteriormente. Il sito web IGN lo ha inserito alla decima posizione della classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Hulk e prima dello stesso Dick Grayson.
Aggiungi commento