CorriereNerd.it

Dante – La Divina Commedia Classica e a Fumetti – Somma Edizione

Shockdom presenta “Dante – La Divina Commedia Classica e a Fumetti – Somma Edizione”, un unico volume che racchiude l’opera originale di Dante Alighieri alla versione a fumetti di Marcello Toninelli – colorata da Jacopo Toninelli e giunta all’ottava ristampa. L’opera, disponibile da oggi in libreria e fumetteria e sullo store shockdom.com, è pubblicata quest’anno in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

In una lussuosa opera cartonata, dorata e con segnalibro in stoffa, vengono riproposti i Canti di colui che è ancora studiato e valutato, in tutto il mondo, come uno dei più grandi poeti esistiti, letteralmente affiancati dall ironica, divertente e originale Divina Commedia a fumetti ormai giunta alla 8° ristampa; acquistata da professori, allievi e studenti di ogni età, l’opera di Marcello si è dimostrata già in passato un prezioso strumento didattico per i primi e fonte di salvezza nelle interrogazioni e all’esame di maturità per gli altri.

Le due opere unite diventano un must immancabile per qualsiasi studioso e appassionato. Per l’occasione, Marcello dichiara: «Per festeggiare i 700 anni dalla morte di Dante, Shockdom ha deciso di dare alle stampe un’edizione speciale della mia versione fumettistica della Commedia. Ecco così questa “Somma Edizione” in formato più grande e cartonata che, per la prima volta, affianca alle strisce umoristiche i versi dell’opera originale.

Per rendere ancora più ricca la proposta, insieme ai responsabili della casa editrice si è deciso di aggiungere al libro un ulteriore motivo di divertimento con una serie di illustrazioni-vignette, una per Canto. E’ stata una faticaccia, perché la decisione è stata presa all’ultimo minuto e sia io che i redattori abbiamo dovuto davvero correre, ma ne è valsa la pena. Il risultato è un volume davvero imponente, bellissimo e – ovvio – divertente che farà una splendida figura nelle librerie degli appassionati, sia di Dante che del fumetto.»

Marcello Toninelli (Siena, 1950). Tra le sue collaborazioni: Dylan Dog, Zagor, Lanciostory e il Giornalino. Ha realizzato le parodie della Divina Commedia, di Iliade e Odissea, Eneide, Gerusalemme Liberata e del film “Guerre stellari”, oltre alle biografie di Mussolini e Berlusconi. Ha ricevuto il Premio Anafi (1995 e 2005), la Targa Pini Segna (1997), il Premio Grande Autore (2000), il Premio Nerbini (2005) e il Premio Fumo di China come “Miglior Autore Umoristico” (1999 e 2004).

Jacopo Toninelli, colorista (Milano, 1987). Ha colorato le pagine di Capitan G per il Giornalino, le strisce di Kino per Famiglia Cristiana, un episodio di Agenzia Incantesimi di Memola e Stellato, e varie copertine di Fumo di China e Annuario del Fumetto.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento