Cyborg 009: l’avventura pazzesca di nove individui rapiti da una criminale organizzazione chiamata “Black Ghost” e trasformati in cyborg super potenti. Ma non si ferma qui, perché questi cyborg riescono ad eludere il controllo dei loro rapitori e, con l’aiuto del brillante dottor Gilmore, si lanciano in una guerra per combattere l’organizzazione. L’obbiettivo di Black Ghost? Scatenare nuovi conflitti globali per poter vendere le loro armi super tecnologiche al miglior offerente. Ma i nostri eroi cyborg non si lasceranno abbattere da questi piani criminali!
Lo scrittore Shōtarō Ishinomori, creatore di questa stravagante saga, voleva originariamente concludere il manga con la sconfitta dei leader di Black Ghost. Ma i fan impazziti per questa storia lo hanno convinto a continuare, regalandoci una serie di nuove avventure, con episodi auto-conclusivi in cui i nostri cyborg si trovano a combattere contro scienziati pazzi, antiche civiltà e addirittura esseri sovrannaturali. Non si preoccupate, perché questa storia è davvero una corsa leggendaria senza fine!
Ma non siamo ancora finiti. Questo cyber-dramaha anche ispirato una serie di film animati e ben tre serie TV. Dai film che ci hanno fatto innamorare di questi bizzarri personaggi, come il primo intitolato “Cyborg 009” (che ha avuto l’ardire di modificare il passato del nostro eroe 009 da delinquente a pilota automobilistico) fino alla serie TV del 1968, che ci ha regalato una delle sigle di apertura più apprezzate dell’epoca.
Ma l’epicità non si ferma qui! Nel 1980, per celebrare i 25 anni di carriera di Ishinomori, è stato rilasciato un terzo film senza alcun legame di continuità con la serie TV. E il viaggio nell’assurdità continua con il film del 2012 “009 Re:Cyborg”, che si propone addirittura come un sequel del manga. Sì, avete capito bene, un sequel! Era davvero necessario? Chi lo sa, ma in fondo è tutto parte di questo meraviglioso cammino narrativo che amiamo.
E non dimentichiamo il fantastico anniversario del 50º anno del manga, che ci ha regalato il ciclo di tre film in cel-shading intitolato “Cyborg 009: Call of Justice”. Una trilogia che ha fatto impazzire i fan di tutto il mondo e che Netflix ci ha gentilmente fornito in 12 episodi doppiati in ben cinque lingue diverse.
Ma non vi preoccupate, la pazzia non si ferma solo agli anime. Ishinomori ha anche creato una trilogia di romanzi intitolata “La battaglia contro gli dei”, dove i nostri amati cyborg affrontano addirittura divinità intenzionate a distruggere il mondo. Sì, avete capito bene, combatteranno contro gli dei! Peccato che questi libri siano ancora inediti in Italia, perché avremmo tanto bisogno di una dose di pazzia in più nella nostra vita.
Insomma, Cyborg 009 non è solo un manga, è un viaggio distopico e affascinante. Una saga che ci fa ridere, sognare e chiederci come sia possibile che qualcosa del genere sia diventato così popolare. Ma alla fine, poco importa, perché è così che ci piace.
Aggiungi commento