Il geniale Marco De Angelis, autore satirico di fama internazionale e collaboratore di importanti testate italiane ed estere, ha finalmente pubblicato la sua prima antologia di vignette, “Cronache del mondo prima della Risoluzione“. Questo artista eclettico, noto anche come disegnatore umorista, illustratore, giornalista professionista e grafico, ha collezionato nel corso della sua carriera un impressionante numero di pubblicazioni su oltre 200 riviste di tutto il mondo.
La sfida, per De Angelis, era selezionare tra le migliaia di vignette satiriche senza parole create nel corso di decenni di attività. Tuttavia, l’autore ha trovato un filo conduttore che ha unito tutte queste immagini: il corso della storia. Attraverso un racconto pseudo-fantascientifico post-apocalittico, pubblicato grazie all’editore Sbam!, De Angelis ci invita a riflettere sul presente e a meditare sul futuro, offrendoci la possibilità di sorridere a denti stretti.
L’antologia, presentata con l’introduzione di Thierry Vissol, direttore del Centro Librexpression presso la Fondazione Giuseppe Di Vagno, e la postfazione di Luigi F. Bona, cofondatore e direttore del Museo Wow di Milano e presidente della Fondazione Franco Fossati, sarà disponibile in libreria e fumetteria a partire dal 30 novembre.
La sinossi del libro ci svela un futuro distopico in cui, migliaia di anni dopo una catastrofe planetaria causata dall’uomo, la storia recente del nostro mondo e della nostra società viene ricostruita attraverso il ritrovamento di alcuni testi. Questi raccontano le vicende accadute prima della “grande Risoluzione”, che ha portato a un Definitivo Cambiamento e al trasferimento degli ultimi superstiti dell’umanità nella Fascia Esterna.
Marco De Angelis ha raccolto queste pagine intrecciate di poesia, mentre le illustrazioni che accompagnano il racconto sono frutto della matita spietata e della maestria di questo straordinario autore. Nel volume di 208 pagine, che si prospetta come un’opera unica nel suo genere, troviamo una selezione della produzione di De Angelis degli ultimi trent’anni, testimoni di un talento straordinario e di uno sguardo acuto sulla società contemporanea.
Senza dubbio, questa antologia “Cronache del mondo prima della Risoluzione” di Marco De Angelis si rivelerà un vero e proprio capolavoro dell’umorismo satirico, un’opera da conservare e ammirare, in grado di affascinare e far riflettere lettori di ogni età.