È passato quasi un anno dalla pubblicazione del secondo volume (La mano dell’innocente, dicembre 2022) della saga fantasy di Gabriella Ronza, “Cronache dall’Antico Continente”. La saga, che nella veste attuale si presenta come il frutto di un percorso di rielaborazione editoriale (era infatti precedentemente conosciuta come “Aeterna”), riguarda le vicende che si svolgono in un mondo in cui i quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) influenzano l’agire e il cuore degli uomini e una maledizione può cambiare le sorti del futuro.
Il primo volume è intitolato “La maledizione di Lux” e fa da introduzione ai temi centrali della narrazione: l’analisi sullo sviluppo del razzismo, il tema della predestinazione e della fede e l’amore totalizzante.
Quando si chiede a Gabriella Ronza, giornalista e docente di origini campane classe 1995, qual è il bilancio che dà di quest’anno dal punto di vista della sua carriera letteraria, ci risponde chiaramente.
“È stato un bell’anno per la mia attività come autrice. Qualche tempo fa giravo maggiormente tra scuole e spazi culturali, ma dopo il periodo Covid è stato più difficile organizzarsi e questo aspetto mi manca. Eppure, ho vissuto bellissime esperienze anche grazie al digitale. Anzi, è proprio attraverso il web che ho incontrato lettori con cui non avrei mai potuto colloquiare altrimenti”.
A questo proposito ci parla di alcune esperienze significative:
“Porto nel cuore due episodi: il confronto con una meravigliosa classe di una scuola in Friuli e la realizzazione spontanea di un gadget – sulla base di alcuni simboli descritti nella saga – da parte di un lettore. In entrambi i casi ho potuto toccare con mano la potenza dell’immaginazione che diventa immedesimazione e creatività, superando così più di una barriera senza chiedere nulla in cambio”.
Sul futuro della saga lo sguardo si rende più incerto:
“La trama del terzo libro c’è, ma per la stesura sto aspettando il momento giusto. Ho scritto i primi due libri spinta da un richiamo e sono sicura che a breve arriverà anche per questo. Intanto, mi rendo conto di aver subito un cambiamento ed essere più sensibile a certe tematiche di attualità non presenti nel nucleo originario. Non escludo, quindi, che la mia scrittura stia cambiando con me e che il terzo volume possa risultare differente dai precedenti”.
Non c’è da aspettarsi uno spoiler, quindi.
“Ci saranno,” rivela l’autrice, “ancora Hiriel, Heric e tutte le storie che sono state accennate nei capitoli precedenti. Centro della vicenda sarà la guerra tra il Sud e il Nord del continente immaginario in cui i miei personaggi si muovono. Chi sarà il vincitore? Beh, forse ci sarebbe da chiedersi prima che cos’è una vittoria”.
Cronache dall’Antico Continente è presente su Amazon, in versione ebook e cartacea, in questo ordine:
- I “La maledizione di Lux”
- II “La mano dell’innocente”
Aggiungi commento