Ah, l’era moderna, in cui non solo possiamo creare prime pagine dei giornali false, ma possiamo farlo facilmente con un’app magica sul nostro smartphone! Sì, avete capito bene – esiste un’app che rende possibile inventare notizie che sembrano totalmente autentiche. Grazie a questa magica creazione di Guido Venditti, chiunque può diventare un giornalista di fama internazionale (o almeno fare uno scherzo ai propri amici).
Chiamata “Crea Prima Pagina”, questa app gratuita è una di quelle cose incredibilmente semplici ma incredibilmente efficaci. È come una bacchetta magica per il giornalismo fantasioso! Basta aprirla sul vostro telefono e potrete iniziare subito a creare la vostra prima pagina, scegliendo il tipo di giornale che volete imitare. Avete bisogno di notizie serie? Nessun problema, potete scegliere tra Repubblica, Corriere della Sera o Il Giornale. Preferite il mondo dello sport? La Gazzetta dello Sport è a vostra disposizione. E per quelle notizie scandalistiche, c’è persino Novella2000! Ah, e non ci dimentichiamo di PlayBoy, per quando volete mettere una foto sexy sulla vostra prima pagina, giusto per attirare l’attenzione.
Una volta selezionato il giornale, tutto quello che dovete fare è scrivere un titolo accattivante, un sottotitolo e inserire un’immagine. Potete scattare una foto al momento o scegliere una dalla vostra galleria. Poi, con un semplice tocco sul pulsante “Crea”, voilà! La vostra prima pagina personalizzata è pronta. Se volete apportare modifiche o provare con un altro giornale, nessun problema – potete fare tutto quello che volete e premere nuovamente “Crea” per ottenere una nuova prima pagina. Una volta soddisfatti del risultato, potete salvare l’immagine e condividerla con i vostri amici, o magari sfoggiarla sui social media per farvi notare.
Peccato che l’applicazione sia stata ritirata dal Google Play Store, ma hey, non tutto è perduto!
Potete ancora scaricarla dal sito Uptodown. Ma se siete degli affezionati utenti di iPhone, avrete bisogno di aspettare un po’. Esiste un’app chiamata “Prima Pagina Generator” che vi permette di creare prime pagine dal nulla, ma niente modelli famosi qui, signori. Quindi, se non avete una grande immaginazione, le vostre prime pagine saranno palesemente false e un po’ tristi. Ma almeno vi farete una risata, giusto?
Insomma, questa app ci fa ricordare dei siti web che permettono di creare false notizie online o articoli inventati. Ricordate tutti quei titoli sensazionalisti che ci hanno fatto leggere notizie totalmente assurde? Ah, i bei tempi in cui potevamo credere che una vacanza sulla Luna diventasse realtà. Ma ora, grazie a “Crea Prima Pagina”, possiamo ricreare quei momenti e farci un sacco di risate.