CorriereNerd.it

Scoperta eccezionale: cranio umano arcaico rinvenuto nel fiume Po

Il professor Davide Persico ha rinvenuto, grazie alla magra eccezionale del Po e alla collaborazione con Living the River, parte di un cranio umano arcaico presso la barra fluviale di Isola Serafini a Monticelli, a valle della confluenza con il fiume Adda. Il fossile, composto dalle due ossa parietali e dall’osso occipitale, è stato segnalato alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza ed è attualmente custodito nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma.

Il progetto di ricerca “Acamar” indagherà la paleo-antropologia, la paleogenetica e la geochimica del prezioso reperto. La ricerca si svolgerà nei prossimi mesi mediante una collaborazione tra la Soprintendenza, l’Università di Parma, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e il Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele Po (Cremona) con lo scopo di ricostruire la storia di un esemplare unico nello scenario paleontologico padano. I risultati saranno presentati in articoli scientifici su riviste internazionali e nella nuova esposizione permanente del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma dove il fossile verrà esposto.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento