Il Cosplayer Party ritorna, il weekend del 7 e 8 dicembre 2022, in via Trento 12 Cesano Boscone Milano in occasione della riapertura de “La Città del Gioco”, la più grande e longeva Ludoteca d’Italia. Un evento speciale per tutti i Nerd milanesi e non solo, che segue la precedente iniziativiva organizzata per la raccolta fonti per la riapertura della location che sarà nuovamente protagonista di una manifestazione che avrà come “ingredienti speciali” più di 1000 Giochi da Tavolo, gli Autori e Illustratori di Giochi di Area Autoproduzione, tanti Artisti Cosplayers, Musicisti, Scrittori… e non solo!
La Città del Gioco è senza dubbio la più grande ludoteca di Milano. Congli oltre 100 tavoli che possono ospitare più di 500 persone, mette a disposizione del pubblico quasi 500 titoli di giochi differenti per un totale, ad oggi, di oltre 1200 scatole. Vi si trovano i giochi più recenti, spesso in anteprima, e quelli ormai fuori dal mercato, delle rarità per “buongustai”. La Città del Gioco è dunque un luogo di incontro per giovani che si propone come alternativa alla televisione, allo stadio, alla discoteca. Un luogo dove divertirsi in compagnia, ma anche un luogo dove il rispetto delle “regole del gioco” può assumere un valore sociale e culturale.
Sono riconfermati di nuovo l’Ospite d’Onore Angelo Porazzi con tutta la sua squadra di autori di giochi, la Madrina Lucrezia Crisci con la sua “Donna Stella di Warangel”, l’arpista Rossana Monico, il Cosplayer Roberto Monetti che ci porterà un nuovo costume.
Angelo Porazzi, già presente sul palco del Cosplayer Party Monza e presso La Città del Gioco per la raccolta fondi, con i suoi 26 anni di esperienza fieristica. Un artista a 360 gradi: illustratore, pluripremiato autore di libri e di giochi, vincitore con Warangel del 1o “Miglior Gioco Italiano” a Lucca Comics&Games nel 2000, due premi alla carriera, uno a Play Modena nel 2015 e uno a Padova Fiere nel 2019, ospite a Chicago e a Dallas di BoardGameGeek, il più grande sito di giochi da tavolo del pianeta.Esperienze di lavoro e di vita, essere ponti, contatti tra persone, raccontati nei suoi libri ricchissimi di foto e disegni.Insieme a lui ci saranno gli autori di giochi, artisti e cosplayers che lo accompagnano in circa 30 fiere all’anno da 26 anni.
Carla Carré è una talentuosa autrice ed è una colonna di Area Autoproduzione delle manifestazioni di Angelo Porazzi, in questo storico gruppo da anni: a Romics Roma, San Marino Comics, Carrara, Gardacon, Belgioioso… e in tantissimi eventi con la sua maglia Giallo Blu… a La Città del Gioco! Volete imparare come si fa un Origami? L’arte di piegare la carta? Ecco a voi Carla Carré in arte Tata Origami!
“… 10 anni fa ho iniziato a creare oggetti con la tecnica origami e fare laboratorio per far scoprire questa arte.7 anni fa ho conosciuto Angelo Porazzi che mi ha accolto nella sua Area Autoproduzione. Affascinata dai suoi giochi ho preso ispirazione, anche grazie a consigli di Angelo, ho creato il mio “Il Gioco di Tataorigami” nella foto, dove faccio creare un origami giocando”.
“… sono da sempre appassionato di videogiochi e tecnologia, quindi sono anche io un po’nerd. Una delle mie più grandi passioni è il computer ed è da qui che è nato tutto il mio mondo. Ho creato Do it Nerd per condividere le mie passioni, e per dare voce a tante persone, cosplayer, artisti, fotografi, autori… che realizzano qualcosa ogni giorno con tanta creatività. La mia pagina Do it Nerd racconta sempre tante storie su tutte queste persone creative, più altri contenuti speciali e curiosità su oggetti di ogni tipo dall’immenso universo nerd…”.