Cosplay VS Copyright! La fonte originale

Immagino che molti siano gia` informati della nuova voce che gira riguardo il copyright sui cosplay. Per informazione vi lascio qui di seguto la traduzione papale papale di quelle 4 righe di articolo che hanno fatto tanto scalpore. Mi riservo dal fare commenti. E ripeto: e` solo per informazione. Non e` ancora stato deciso niente di niente.

Bisognerà pagare il copyright per fare il cosplay di personaggi di anime e videogiochi? Il governo giapponese, onde evitare eventuali situazioni di violazione di copyright, sta pensando di rilasciare un regolamento sul cosplay, che da tempo ormai sta avendo grande successo in tutto il mondo. Questo perché, nel caso in cui si abbia un profitto dal cosplay, il rapporto tra il cosplay stesso e le regole da seguire per non violarne i diritti è troppo ambiguo. Ovviamente il governo giapponese supporta lo sviluppo attivo e ha tutt’ora grandi aspettative nell’Associazione Cool Japan, che fino ad oggi si è occupata di promuovere la cultura giapponese all’estero. Gli anime giapponesi hanno trovato molti fan anche fuori dal Paese del Sol Levante e così sono anche aumentati gli eventi cosplay. In conclusione, se il cosplay non e` a scopo di lucro, non si verrà in conflitto con le leggi sul copyright. Tuttavia se le foto dovessero venire pubblicate su i social network (SNS), come Instagram, o se si dovessero vincere dei premi per il cosplay, in quel caso ci potrebbe essere la possibilità di star violando le regole sui diritti d’autore.

di Valeria Criscuolo

Per chi volesse leggersi l’articolo direttamente in Giapponese lascio il link: 

https://www.tokyo-np.co.jp/article/81672?fbclid=IwAR0rKVBapSXL7YRWk6JqSYEjll_WQH0E9afXVRuNvq2lKnvzLmh7JWJXrZk

L’autrice, in maniera professionale, specifica:… queste sono quattro righe sputate dalle notizie, per i dettagli penso che si dovrà aspettare molto quindi prendiamo la cosa con le pinze….“.  Sarà dunque nostra cura aggiornarvi su questo topic.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *