Civitanova Marche (MC), da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno 2024, lo Chalet La Bussola sarà il palcoscenico del tanto atteso Cosplay Summer Festival. Tre giorni di colori, personaggi fantastici e solidarietà, con un unico obiettivo: raccogliere fondi per la Fondazione ANT Italia ONLUS.
Fondata nel 1978 a Bologna dall’oncologo Franco Pannuti, la Fondazione ANT Italia ONLUS offre assistenza medico-specialistica gratuita ai malati di tumore direttamente nelle loro case, senza alcun costo per le famiglie. Il credo di ANT, “Eubiosia” (dal greco eu/bene e bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”), rappresenta l’insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia. La fondazione è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici, avendo assistito oltre 155.000 malati con équipe multidisciplinari in 29 province di 11 regioni italiane.
Il Cosplay Summer Festival promette di essere un evento indimenticabile.
Tra gli ospiti di spicco, Davide Mecozzi, l’artista autore dell’opera nella locandina del festival. Nato a Civitanova Marche nel 1993, Mecozzi si è diplomato al liceo classico Leonardo da Vinci nel 2012 e ha frequentato l’Accademia di Comics di Jesi dal 2013 al 2015, emergendo come uno dei nuovi talenti dell’arte italiana. Tra gli altri ospiti, Erica Barchiesi, conosciuta nel mondo del cosplay come Lelly. Hairstylist certificata dall’Accademia del Cinema, Lelly è entrata nel mondo del cosplay nel 2012, distinguendosi per le sue abilità nel cucito, nell’acconciatura di parrucche e nella creazione di accessori.
Sabato 8 giugno sarà il turno di Marina Neberekutina, una talentuosa fotografa del mondo cosplay, che documenterà l’evento con i suoi scatti migliori. Sempre sabato, sarà presente Elena Cerisciola, autrice della graphic novel “Il Borgo dei Ricordi Perduti”, ambientata nella provincia di Macerata con elementi fantasy.Tra i giudici della gara cosplay, Sionnach Cosplay, alias Chiara, una cosplayer marchigiana che ha iniziato la sua avventura nel 2012 e ha sempre avuto una passione per il teatro, elemento riflesso nei suoi cosplay dettagliati.
Per tutti e tre i giorni del festival sarà presente Alex Lamanna, fotografo esperto di eventi, rievocazioni e cosplay. Lamanna ha dichiarato: “Non vedo l’ora di vedervi il 7-8-9 giugno!” Un’occasione per tutti i partecipanti di avere ricordi fotografici professionali dell’evento.
Giulia C. Petrone, conosciuta come RedTaiga, sarà ospite sabato 8 giugno. Fumettista e illustratrice freelance, Giulia ha lavorato come grafico prestampa per oltre un decennio e ha collaborato a vari progetti artistici. Appassionata di storia antica, videogiochi e letteratura fantasy, si è recentemente avvicinata al mondo dei giochi di ruolo.A presentare l’evento sarà Marco NG Filipponi, noto per la sua coinvolgente presenza scenica e la sua voce distintiva. Filipponi, membro del collettivo Dark Gun Comics, porterà la sua energia e il suo entusiasmo al festival.
Per chiunque si chieda come raggiungere il festival, gli organizzatori consigliano di evitare il lungomare a causa del senso unico e della carenza di parcheggi. È preferibile utilizzare la statale e parcheggiare in via Bragadin o nelle strade adiacenti, raggiungendo poi il festival a piedi tramite uno dei due sottopassaggi pedonali.
Il Cosplay Summer Festival promette di essere un evento straordinario per tutti gli appassionati di cosplay, fumetti e giochi di ruolo. Non mancate: per info facebook.com/profile.php?id=61557511593621.