Il Cosplay Romics Award è il principale appuntamento italiano sul fenomeno dei cosplayer. Il Cosplay è la contrazione dei termini inglesi costume e player e consiste nell’interpretare un personaggio del mondo del fumetto, dell’animazione e dei games: a partire dalla realizzazione del costume fino a ripetere gli atteggiamenti del personaggio. Duemila spettatori, migliaia di cosplayer e più di quattro ore di spettacolo ininterrotto sono solo alcuni dei numeri che raccontano l’incredibile successo delle sei edizioni del Cosplay Romics Award.
Dal 2004 Romics è gemellato con il World Cosplay Summit di Nagoya, Giappone, organizzato dalla TV Aichi. Ogni anno a Romics viene selezionato il team che rappresenterà l’Italia nell’edizione successiva del WCS. Romics è partner del WCS fin dalla nascita della manifestazione nipponica. Nelle varie edizioni, si sono succedute nella Giuria varie personalità del mondo del fumetto e del cosplay: Monkey Punch (creatore di Lupin III), Andrea Baricordi (Kappa Boys), Andrea Pietroni (Kappa Boys), Yasuo Shirakawa (delegato WCS per l’edizione 2004), Mari Kato (delegato WCS per l’edizione 2005), Takeshi Naruse (delegato al WCS per l’edizione 2006).
I premi del Cosplay Romics Award:
- PREMIO MIGLIOR COSTUME MASCHILE
- PREMIO MIGLIOR COSTUME FEMMINILE
- PREMIO MIGLIOR GRUPPO
- PREMIO MIGLIOR INTERPRETAZIONE
- PREMIO SPECIALE GIURIA
- PREMIO SPECIALE OGGETTISTICA SCENICA
- PREMIO SPECIALE MAGIC KNIGHTS
- PREMIO SPECIALE SIMPATIA
- PREMIO SPECIALE COSTUME PIÙ ORIGINALE E INNOVATIVO
Il concorso è organizzato da Romics, ed è a cura di Satyrnet. La gara viene presentata da Luca Panzieri.Ringraziamo inoltre per il prezioso contributo Mirko Fabbreschi e per la magnifica collaborazione nelle scorse edizioni I Magic Knights. Romics ha sempre riservato uno spazio speciale ai Cosplayers, anche per quanto riguarda il costo di ingresso, e per loro il prezzo del biglietto per Romics 2008 sarà di € 3 (è ovvio che un costume non è limitato a una maschera o a un mantello). Si raccomanda di presentare all’entrata un’immagine del personaggio che si vuole rappresentare (va bene anche una fotocopia). Le procedure di accesso per i Cosplayer all’entrata di Romics saranno a cura di Satyrnet. Per qualsiasi altra informazione o chiarimento potete contattarci all’indirizzo info@cosplayitalia.com o info@romics.it