Ogni costume sarà legato al relativo pannello informativo nei quali gli intervenuti potranno conoscere tutte le curiosità del personaggio e della serie a cui è legato. Inoltre conterranno informazioni aggiuntive sull’autore del costume per consentire agli amanti del genere di ricercarsi e contattarsi tra loro. Inoltre nella giornata conclusiva di questa iniziativa ci sarà la sfilata degli intervenuti e la consueta GARA DI COSPLAY. L’organizzazione della manifestazione, coordinata da Davide La Greca, è frutto di una collaborazione con Mabelle Sasso e Paolo Giordano, già organizzatori di altri noti eventi cosplay (tra cui il Fumettopoli Cosplay Contest) e veri pilastri del cosplay milanese, nonché con Gianluca Falletta presidente dell’associazione Culturale Satyrnet Satyrnet, organizzatrice e promotrice di numerose iniziative otaku nel centro Italia e gestrice del principale sito di riferimento per gli appassionati italiani.
Inoltre, l’esposizione sarà promossa dal programma TV COSPLAYERS, la nuova iniziativa di MusicBox Television, il canale Musicale di SKY. Saranno presenti in esclusiva le telecamere del programma nell’ultima giornata dell’evento, sabato 12 Febbraio, durante la sfilata dei partecipanti e la gara. Interverranno il conduttore Mirko Fabbreschi (autore, tra le altre, delle sigle TV de “L’invincibile Dendoh” e “Super Gals) e i grandi Raggi Fotonici che, durante la presentazione dell’evento, ieseguiranno alcune sigle di cartoni animati. Alla trasmissione è prevista la partecipazione di tantissimi cosplayers da ogni parte d’Italia.
Cosplay Parade si propone come un’esperienza unica, originale, nella quale per la prima volta,l’espressione artistica del fenomeno cosplay raggiunge una visibilità espositiva e rende perciò l’evento nel centro Commerciale un’iniziativa innovativa e speciale.L’evento sarà ospitato nel centro commerciale Centrosarca, Via Milanese 20099 Sesto San Giovanni (MI)