Cari appassionati di Cosplay, il prossimo 24 settembre 2023, dalle ore 15, si svolgerà l’atteso raduno annuale di Cosplay Brescia nella splendida cornice del Parco Ducos. Un “pic-nic” in cosplay fuori dal comune per una giornata all’insegna della divertimento e dell’amicizia!
Il Parco Ducos, situato nella parte est di Brescia tra viale Piave e la ferrovia, fu aperto al pubblico nel 1981 grazie all’iniziativa del Comune di Brescia. Nel 2001, fu integrata l’area verde situata più a sud, conosciuta come Ducos 2, collegata alla parte originaria del parco tramite un sottopasso ferroviario. La storia di questo parco risale a molto tempo fa, come dimostrato dagli alberi secolari di sequoie che svettano all’interno di quello che un tempo era il giardino privato dei conti Salvadego-Ducos. Quest’area fu donata alla contessa Ducos da Napoleone come riconoscimento per l’aiuto fornito all’imperatore. Il parco è caratterizzato dalla presenza di un ampio stagno e di un piccolo lago nella zona del Ducos 2, i quali sono abitati da anatre, gallinelle d’acqua e tartarughe. La presenza di aree gioco per bambini, sentieri per il fitness e un’arena per spettacoli all’aperto lo rende una destinazione ideale per famiglie e appassionati di sport. Inoltre, il lago del Ducos 2 è riconosciuto come “Centro per le testuggini palustri esotiche” dove viene attuato il Piano di controllo e gestione delle specie esotiche di tartarughe palustri (Trachemys scripta) nell’ambito del progetto Life Gestire 2020. Questo piano prevede tutte le azioni e gli interventi necessari per il controllo delle tartarughe dalla guance dipinte, specie che è considerata invasiva e di importanza a livello europeo.
Il programma del raduno prevede diverse attività: alle ore 15:00 l’appuntamento per tutti i partecipanti è fissato presso l’ingresso di Via Francesco Lonati, dove saranno disponibili i primi tavoli. Non sarà possibile prenotarli, ma Cosplay Brescia è speranzosa di trovare spazio per tutti ricordando ai partecipanti di portare teli da stendere sul giardino, se lo desiderate, cibo e giochi per rendere la giornata ancora più piacevole.
Alle ore 15:50 sarà scattata una foto di gruppo nella zona del raduno. Cosplay Brescia invita a partecipare numerosi, perché vuole avere un bel gruppo e conservare un ricordo speciale di questo evento. Dalle ore 16:00 i cosplayer potranno tornare al picnic, dedicarsi ai giochi in scatola o di sfruttare l’area foto dall’altra parte del parco. L’organizzazione ricorda però di spostarsi in piccoli gruppi nell’area foto e consiglia di avere uno o due soggetti per fotografo, in modo da poter fare scatti autonomamente. Infine, alle ore 19:30 a conclusione dell’evento, una magica sopresa per continuare la nostra giornata all’insegna del divertimento. Per info: facebook.com/events/1275498153327268.