CorriereNerd.it

Il 24 settembre Cosplay Brescia vi aspetta al Parco Ducos

Cari appassionati di Cosplay, il prossimo 24 settembre 2023, dalle ore 15, si svolgerà l’atteso raduno annuale di Cosplay Brescia nella splendida cornice del Parco Ducos. Un “pic-nic” in cosplay fuori dal comune per  una giornata all’insegna della divertimento e dell’amicizia!

Il Parco Ducos, situato nella parte est di Brescia tra viale Piave e la ferrovia, fu aperto al pubblico nel 1981 grazie all’iniziativa del Comune di Brescia. Nel 2001, fu integrata l’area verde situata più a sud, conosciuta come Ducos 2, collegata alla parte originaria del parco tramite un sottopasso ferroviario. La storia di questo parco risale a molto tempo fa, come dimostrato dagli alberi secolari di sequoie che svettano all’interno di quello che un tempo era il giardino privato dei conti Salvadego-Ducos. Quest’area fu donata alla contessa Ducos da Napoleone come riconoscimento per l’aiuto fornito all’imperatore. Il parco è caratterizzato dalla presenza di un ampio stagno e di un piccolo lago nella zona del Ducos 2, i quali sono abitati da anatre, gallinelle d’acqua e tartarughe. La presenza di aree gioco per bambini, sentieri per il fitness e un’arena per spettacoli all’aperto lo rende una destinazione ideale per famiglie e appassionati di sport. Inoltre, il lago del Ducos 2 è riconosciuto come “Centro per le testuggini palustri esotiche” dove viene attuato il Piano di controllo e gestione delle specie esotiche di tartarughe palustri (Trachemys scripta) nell’ambito del progetto Life Gestire 2020. Questo piano prevede tutte le azioni e gli interventi necessari per il controllo delle tartarughe dalla guance dipinte, specie che è considerata invasiva e di importanza a livello europeo.

Il programma del raduno prevede diverse attività: alle ore 15:00 l’appuntamento per tutti i partecipanti è fissato presso l’ingresso di Via Francesco Lonati, dove saranno disponibili i primi tavoli. Non sarà possibile prenotarli, ma Cosplay Brescia è speranzosa di trovare spazio per tutti ricordando ai partecipanti di portare teli da stendere sul giardino, se lo desiderate, cibo e giochi per rendere la giornata ancora più piacevole.

Alle ore 15:50 sarà scattata una foto di gruppo nella zona del raduno. Cosplay Brescia invita a partecipare numerosi, perché vuole avere un bel gruppo e conservare un ricordo speciale di questo evento. Dalle ore 16:00 i cosplayer potranno tornare al picnic, dedicarsi ai giochi in scatola o di sfruttare l’area foto dall’altra parte del parco. L’organizzazione ricorda però di spostarsi in piccoli gruppi nell’area foto e consiglia di avere uno o due soggetti per fotografo, in modo da poter fare scatti autonomamente. Infine, alle ore 19:30 a conclusione dell’evento, una magica sopresa per continuare la nostra giornata all’insegna del divertimento. Per info: facebook.com/events/1275498153327268.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento