CorriereNerd.it

Il Cortemilia Comics & Games si svolgerà il 24 agosto 2024

Sabato 24 agosto, a partire dalle ore 9.00 per tutta la giornata, il centro storico di Cortemilia si trasformerà nella capitale del divertimento, proponendo all’interno del programma della 70° Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia la prima edizione di Cortemilia Comics & Games, un evento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo otaku nerd, ma non solo. Per tutti gli appassionati di anime e cartoni non potrà mancare la presenza dei bravissimi doppiatori Gabriele Donolato , doppiatore di Thunder McQueen in “Le bizzarre avventure di Jojo: Stone Ocean” di Peh-yan in “Tokyo Revengers”, di Gibeon in “Pokemon horizons”.

Presente anche Lorenzo Scattorin doppiatore di Joel Miller in “The Last of Us”, di Sanji in “One Piece”, del maestro Iruka Umino in “Naruto” e molti altri. Federica Valenti doppiatrice di TonyTony Chopper in “One Piece”, di Shizuka Minamoto nella serie “Doraemon”, di Pan in “Dragon Ball GT” e “Dragon Ball Super”, e di Hinata Hyuga nelle due serie di Naruto tra i tanti. I doppiatori saranno presenti per tutta la giornata e Federica Valenti si esibirà con un vero e proprio doppiaggio in diretta e con una lettura animata per i più piccoli.
Gli appassionati di Cosplay avranno l’opportunità di esibire i loro costumi preferiti e mostrare tutta la loro creatività e originalità durante la gara cosplay, aperta ad adulti e bambini, presentata da Baumiao-Fabiocosplay Fabio Aquilino con tre giudici speciali: Donatella Murtas, curatrice del Premio Nazionale di letteratura per ragazzi “il gigante delle Langhe” e Logan Sumo Musso e Davide Deiv Spyro Dutto del Team Becilli , vincitori di numerosi contest italiani, famosi per la loro coinvolgente simpatia. Al termine verranno proclamati i due vincitori (categoria adulti e categoria bambini) della 1° edizione Cortemilia comics and games 2024. Verranno inoltre assegnati premi ad entrambe le categorie, al miglior personaggio femminile, al miglior personaggio maschile, alla miglior coppia/gruppo, al miglior accessorio, alla migliore interpretazione ed il premio della giuria. Sarà il momento ideale per ammirare costumi elaborati, incontrare persone con interessi simili e condividere la passione per i propri personaggi preferiti.
Giochi da tavolo, fumettisti ed illustratori di fama nazionale e internazionale tra cui Stefania Caretta, Francesco D’Ippolito, Rossana Berretta e Alessandro Sidotti con dimoon, Walter Trono , Lorenzo Balocco , Gaia Fredella Aoi.g e molti altri che, per questo evento, hanno preparato grafiche ad hoc ambientate a Cortemilia. Sarà possibile partecipare al laboratorio con l’artista Francesco D’Ippolito, disegnatore di Ducktopia , e diventare un fumettista per un giorno.Si potranno scoprire e sfogliare le ultime pubblicazioni, visitare stand e mercatini tematici ed acquistare oggetti da collezione.
Il cuoco e lo storiografo di ramen Oji San Carlo Mele, con uno show cooking presenterà il suo libro “Fame da otaku”. Durante la giornata sarà possibile esibirsi con il karaoke, ascoltare musica jpop e anime con Puchiko Annalisa Castrovilli e Emanuele Amuzani , assistere ad esibizioni di kpop con la crew Moon&Sun, ammirare dimostrazioni di arti marziali, spade laser e coreografie con una scuola di danza a colpi di musica kpop e cartoon.
Le attività e le Associazioni locali saranno presenti per le vie del paese con i piatti più amati di anime e dei nostri cartoni animati. L’area benessere donerà a tutti un momento zen e di relax con diverse attività come massaggio shiatsu, yoga, gag e diverse conferenze. L’area Giappone catapulterà direttamente oltreoceano dove sarà possibile partecipare a diversi laboratori ed indossare lo yakuta per scattare una foto ricordo.
Il “Cortemilia Comics & Games” si preannuncia come una giornata indimenticabile per tutti i fan della cultura pop e del fumetto. Segna sul tuo calendario il 24 agosto e preparati a vivere un evento straordinario nella suggestiva cornice di Cortemilia!
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento