Amanti della fantascienza e del buonumore, preparatevi: la galassia ha trovato il suo epicentro… ed è al centro di Roma! No, non stiamo parlando dell’imminente Giubileo, ma del “santissimo” Corrado Guzzanti, il genio comico che da anni ci fa ridere e riflettere, ha annunciato una nuova iniziativa che unisce umorismo, satira e viaggi interstellari: la nascita di Uragna, una collana editoriale dedicata esclusivamente alla fantascienza con un sapore autenticamente romano. Dimenticate Marte o Andromeda, qui si parla di Roma come non l’avete mai immaginata: epicentro di storie spaziali, cospirazioni intergalattiche e risate galattiche.
Un annuncio stellare… e romanesco
L’annuncio è arrivato direttamente dal profilo Instagram di Guzzanti, accompagnato da una serie di copertine parodistiche ispirate a Urania, la storica rivista di fantascienza. Ma con un twist inconfondibile: i titoli delle opere e gli autori immaginari sono una celebrazione ironica della cultura romana. A guidare la collana, nemmeno a dirlo, sarà Lorenzo, uno degli alter ego più amati di Guzzanti, che ha dichiarato con il suo solito tono sprezzante:
“La fantascienza romana non avrà più confini… e se ce li ha, li sfondamo!”
Le copertine, tra l’altro, sono un tripudio di satira nerd e romanità: spiccano perle come “Io, Totti, Robot”, “Er mistero der Colosseo Volante” e “Invazzzione de Testaccjo”. Insomma, un omaggio surreale ai classici della fantascienza, ma condito con una buona dose di romanella.
Da “Fascisti su Marte” a una nuova costellazione
Chi segue Guzzanti da tempo sa che il suo amore per la fantascienza non è una novità. Già con Fascisti su Marte, la sua opera satirica che mescolava cinegiornali d’epoca e distopia grottesca, aveva dimostrato come il genere potesse essere reinventato con il suo inconfondibile stile. Ma questa volta il progetto sembra ambizioso… o forse è solo un pretesto per altre risate?
Non è mancata la benedizione di Franco Forte, direttore della storica Urania, che, come riporta Fantascienza.com, ha commentato con entusiasmo:
“Come direttore della cugina milanese di Uragna, non posso che esserne felice. Però occhio: se usate le copertine di Franco Brambilla, vi mando la fattura!”
Un’iniziativa che ha già fatto impazzire la rete, tra faccine ridacchianti e meme in arrivo.
Fantascienza alla carbonara: cosa aspettarsi da Uragna?
L’idea di una collana di fantascienza romana, intrisa di cultura pop, satira e tradizioni locali, ha già scatenato la curiosità del pubblico. Uragna non è solo un esperimento culturale, ma una vera dichiarazione d’amore verso un genere che, nelle mani di Guzzanti, promette di diventare uno spettacolo comico e visionario senza precedenti.
Non sappiamo se Uragna arriverà davvero sugli scaffali o se resterà un geniale scherzo. Ma una cosa è certa: l’idea di marziani che giocano a scopone a Campo de’ Fiori e di astronavi che decollano dai Fori Imperiali è troppo irresistibile per non sognarla.
E voi, nerd appassionati di fantascienza e dialetto romanesco, quale titolo aggiungereste alla collezione? L’universo di Uragna É vasto e tutto da esplorare.
Aggiungi commento