Continua la saga di Queste oscure Materie di Philip Pullman

BBC e HBO hanno annunciato che ci sarà una terza stagione di His Dark Materials, la serie ispirata all’omonima trilogia letteraria di Philip Pullman, ma che sarà l’ultima, per cui per ora l’intenzione è di portare sullo schermo solo la prima parte della saga sul Mondo della Polvere. Philip Pullman è però al lavoro su un seguito della storia di Lyra Belacqua e degli universi paralleli quasi simili: dopo il primo volume, La belle sauvage, un antefatto in realtà ambientato quando la protagonista era bambina, è arrivato il seguito vero e proprio, Il Regno segreto, ambientato dieci anni dopo la conclusione de Il cannocchiale d’ambra.

Lyra Belacqua non ha dimenticato quel giorno straziante, seduta su una panchina del Giardino botanico della Oxford di quella dimensione, separata per sempre da Will per salvaguardare gli equilibri di tutti i mondi, ma la vita è andata avanti, e i suoi lettori la ritrovano all’Università, da dove deve partire per cercare il suo daimon, Pantalaimon, che si è allontanato da lei dopo alcune discussioni e non si sa dove sia finito. Lyra è uno dei non molti abitanti del suo mondo a poter vivere anche lontana dal suo daimon, anche se la cosa non è comunque facile e le crea alcuni problemi.

Nella sua ricerca, la ragazza non è sola, infatti la aiuta Malcom, che ne La Belle Sauvagera poco più di un bambino e l’ha già salvata, ed ora è cresciuto. Presto il viaggio di Lyra per il mondo non sarà legato solo a ritrovare Pantalaimon, ma a scoprire una città nel cuore del deserto, dove c’è il segreto definitivo legato alla Polvere e ai suoi poteri, e che può attirare gli interessi di molti.

L’universo creato da Philip Pullman si ampia quindi raccontando anche un Oriente magico e pericoloso, con un finale aperto perché ci sarà almeno un terzo capitolo della saga, si spera quanto prima perché a questo punto l’attesa di scoprire cosa succederà ancora a Lyra è spasmodico, mentre è bello ritrovare un personaggio a cui ci si era affezionati, cresciuto e diventato ancora più complesso e intrigante.

A questo punto ci sarà poi da sperare che, una volta conclusa questa nuova saga letteraria, qualcuno penserà di trasporla in una nuova serie televisiva, speriamo non tra troppi anni. Il materiale interessante ce ne è, e tanto. Nell’attesa, ci sono da leggere e rileggere i libri, e vedere o rivedere le prime due stagioni di His Dark Materials in attesa della terza.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *