Il Consiglio Jedi è un organismo costituito dai protagonisti della saga Star Wars e rappresenta un’istituzione fondamentale all’interno della mitologia del franchise. Questo consiglio viene presentato nei primi episodi della serie come un gruppo composto dai più saggi e talentuosi rappresentanti della Forza, impegnati a proteggere la pace e la giustizia nella galassia. Il Consiglio Jedi è principalmente composto da cavalleri Jedi – i rappresentanti della forza che hanno scelto di aderire alla vita monastica – e da altri esperti della Forza. Il Consiglio si riunisce regolarmente presso il tempio Jedi e contempla le questioni inerenti la sicurezza della popolazione del sistema galattico, adottando decisioni collettive riguardanti le attività dei Jedi e la scelta di nuovi adepti.
Il Consiglio agisce come organismo di controllo, ma anche come scuola di formazione per i giovani Jedi in cerca di saggezza e di insegnamenti sulle forze della natura e sull’essenza della forza. Così, il Consiglio Jedi è l’autorità suprema in materia di formazione Jedi e di difesa della galassia.
Nonostante la sua nobiltà, il Consiglio Jedi ha dimostrato nel corso degli episodi di essere alquanto insensibile alle preoccupazioni delle persone comuni, che spesso si trovano ad essere ostaggio degli interessi degli Jedi, troppo persi a combattere contro le incombenti minacce del Male Nero.
Inoltre, ci sono stati numerosi tentativi falliti di infiltrare il Consiglio Jedi da parte dei nemici, preparati a sabotare le attività degli Jedi, ma anche a corromperne i principi, spingendoli a commettere azioni illegali e meschine.
Il Consiglio Jedi è stato anche il fulcro della tragica storia dello Jedi Anakin Skywalker. Film dopo film, la continua pressione esercitata su Skywalker da parte del Consiglio Jedi, lo ha spinto a cercare il potere per diventare il più grande Jedi di tutti i tempi, e quindi a diventare il temibile Darth Vader. Questa tragica vicenda ha portato alla scomparsa della maggior parte dei Jedi puri, per mano dell’ex-apprendista di Obi Wan Kenobi.
Nella trilogia sequel di Star Wars, il Consiglio Jedi è stato riformato, con l’integrazione di nuovi personaggi, compresi coloro che sono identificati come Sensore della forza. Un’importante innovazione che rappresenta l’intenzione di valorizzare la diversità e la multiculturalità all’interno dell’organismo.
In conclusione, il Consiglio Jedi rappresenta una delle istituzioni più iconiche e rappresentative della saga di Star Wars. Nonostante alcuni suoi errori, la nobiltà dei principi Jedi rappresentati dal Consiglio ha ispirato molti fan del franchise. Proprio per questo motivo, il Consiglio Jedi rimane recente al cuore dei fan della serie e rimane uno dei temi più importanti dell’intera serie cinematografica.