CorriereNerd.it

Comicout, arrivano i nuovi libri per bambini

ComicOut si fa in due e si rivolge anche ai giovanissimi.

Pensare anche ai ragazzi, avvicinandoli a narrativa disegnata di qualità, è un concetto sempre stato nel cuore della nostra casa editrice con pubblicazioni di valore come Il mago di Oz, raccontato da Brandoli & Queirolo, o il delicato silent book La voce delle cose.
Sappiamo che l’immagine è potente e bisogna avvicinarla ai più piccoli dandole il suo giusto valore educativo ed artistico.

Con il 2021 ComicOut apre lo spazio per ragazzi, per il quale sceglierà volumi di particolare interesse e cura grafica.

Proseguendo l’intento educativo e stimolante dei nostri manuali di fumetto per ragazzi, i libri in uscita puntano a sollecitare l’inventiva del giovane lettore, l’attività creativa e una lettura dell’immagine non banale.

Joub e Nicoby LA CASA DI NOTTE

 

Un silent book originale che si pone come un dialogo tra il fumetto, l’illustrazione e il gioco.

La casa la sera si popola della famiglia riunita, ma altri personaggi si muovono attorno, una gatto, dei topini curiosi e i piccioni sul tetto… poi, quando tutti dormono, appaiono anche simpatici fantasmini e la casa mantiene sempre un’allegra vitalità.
Lo schema della casa è ripetuto in quasi tutte le pagine, a ogni vignetta corrisponde una stanza.

Per il bambino (e per l’adulto che vuol stare al gioco), la lettura offre molte varianti.
Possiamo leggere il libro nella sua interezza, pagina dopo pagina, oppure seguire la vita e gli spostamenti di un personaggio, o che cosa accade in un sola stanza.
La lettura così si moltiplica, e la narrazione è gestita dal bambino, che la riscopre e ricrea.
Da 4 anni ai 99.

Joub e Nicoby sono due autori francesi specializzati per l’infanzia. Vengono da varie esperienze indipendenti, ma qui si rivelano due autori interessanti anche per l’originale collaborazione a 4 mani che proseguirà questo autunno con la pubblicazione di un’opera importante.

Laura Scarpa SARAH DAI CAPELLI BLU e il tesoro del mare

Il secondo libro di questa apertura al pubblico giovane si rivolge alla fascia prime letture, dai 6 agli 8 anni.

Nata sul «Corriere dei Piccoli», su cui aveva avuto successo, Sarah oggi ha tanti nuovi fan sulla pagina facebook “io fumetto, e tu?” dove insegna a disegnare fumetti dal marzo 2020.

La bambina dai capelli azzurri, un po’ magica e molto sognatrice è protagonista di storie sull’amicizia, e di scoperta con personaggi fantastici o reali. In questo primo volume Sarah racconta come si è svegliata con i capelli blu e la sua avventurosa caccia al tesoro del mare blu… ma ora, nella nuova casa dove ha appena traslocato una nuova avventura ha inizio, con un simpatico genio che esaudisce i desideri e un cane uscito da un disegno su carta…

La fantasia, la fiducia, l’amicizia e la creatività sono i fili conduttori delle storie di Sarah, che al loro interno nascondono piccoli giochi e indovinelli interattivi…

Laura Scarpa, storica autrice di fumetti per adulti e ragazzi, docente ed editor, sosterrà la diffusione del suo personaggio sui social e in incontri online e dal vivo anche per le scuole.

Joub e Nicoby

La casa di notte

formato: 17×23.5
Cartonato pp. 48 BN
€ 14,90
isbn 9788897926979

Laura Scarpa

Sarah dai capelli blu
e il tesoro del mare

formato: 19×26
brossurato pp. 48 BN
€ 13,90
isbn 9788897926931

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento