In occasione del terzo summit annuale sull’innovazione Lenovo Tech World che quest’anno si tiene a Shanghai, introdotto dal keynote di Yuanqing Yang, Chairman and CEO Lenovo, Lenovo ha presentato la propria visione per il futuro dedicando una parte significativa del summit all’Intelligenza Artificiale (AI) e ha mostrato come i dispositivi abilitati con AI possano rendere la vita migliore. I prototipi continuano ad essere una parte importante del processo di R&S di Lenovo, perché consentono di esplorare e spingere l’innovazione oltre i confini. Ecco alcuni dei concept di prodotto presentati durante Lenovo Tech World:
- Cava è un nuovo prototipo di assistente virtuale. Utilizza sistemi di riconoscimento del volto basati su apprendimento e tecnologie di comprensione del linguaggio naturale per la gestione degli appuntamenti in calendario sulla base delle abitudini dell’utente. Cava è in grado di riconoscere il significato di un messaggio e dare indicazioni sugli appuntamenti in calendario. Ad esempio, può suggerire quando partire per un appuntamento analizzando i dati meteo e traffico.
- Daystar è un display ottico con un’unità di elaborazione visiva indipendente e lenti superficiali con un campo visivo a 40 gradi. Utilizzando la piattaforma di sviluppo Lenovo AR, è possibile utilizzare daystAR per creare applicazioni per una vasta gamma di settori. Con servizi come Cloud Object Recognition, assistenza remota, interazione multiplayer e Content Manager 3D, è possibile eseguire la scansione, il caricamento e la modifica di contenuti 3D attraverso la piattaforma.
- SmartVest promette di rendere più facile la gestione della salute cardiaca. È un concept di “abbigliamento a tessuto intelligente” (“smart clothing garment”) capace di monitorare 24 ore su 24 il battito cardiaco grazie a dieci sensori integrati nei tessuti attraverso i quali potrà registrare l’ECG (elettrocardiogramma) in maniera precisa e costante. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile anche identificare immediatamente eventuali tachicardie, una fibrillazione atriale oppure altre anomalie dell’attività cardiaca in tempo reale 24 ore al giorno.
- La piattaforma Xiaole è la più recente innovazione di Lenovo che sfrutta l’AI in ambito business per il servizio clienti. La piattaforma apprende costantemente dalle conversazioni con i clienti ed elabora soluzioni di assistenza per fornire un’esperienza utente personalizzata 24 ore al giorno. Xiaole aiuta a risolvere problemi tecnici che i clienti possono incontrare con un dispositivo.
- Oggi esistono molti altoparlanti intelligenti che forniscono solo servizi vocali. Lenovo ha sviluppato SmartCast+, un altoparlante intelligente e interattivo per fare di più – riconosce i suoni, gli oggetti e trasmette le esperienze in Realtà Aumentata (AR). Trasforma l’apprendimento in un’esperienza divertente e immersiva grazie a una funzionalità che permette ai bambini di imparare le lingue (nella versione presentata è disponibile la lingua cinese) con le fiabe, proiettando le illustrazioni e i sottotitoli durante l’ascolto della lezione.
Questi prototipi mostrano come le possibilità offerte dall’AI siano illimitate, per tanti settori, e l’opportunità di associare i big data con l’AI sia fondamentale per rendere il mondo sempre più intelligente e più connesso. Yuanqing Yang, Chairman and CEO Lenovo, durante il keynote ha affermato: “Lenovo è nota come leader nel mercato PC in tutto il mondo. In futuro, continueremo a concentrarci sui PC, ma nel senso più ampio di tutti i dispositivi di personal computing. Aggiungeremo valore in termini di connettività e personal cloud a dispositivi esistenti come gli smartphone. E svilupperemo nuovi dispositivi in grado di fornire contenuti e servizi con tecnologia interattiva attraverso il linguaggio naturale e AR/VR. Inoltre forniremo servizi personalizzati di computing e cloud”. Molti dei prototipi esposti a TechWorld ’17 sono ancora in fase di sviluppo, alcuni saranno disponibili in futuro. Tuttavia, in questa fase non è possibile fornire indicazioni sulla disponibilità.